All’ISI di Barga si è celebrato il DanteDì

-

BARGA – Nel DanteDì’, nel giorno nato per celebrare la memoria ed il genio di Dante Alighieri, a Barga, oggi 25 marzo, l’istituto Superiore di Istruzione, nell’aula magna Carradini ed in collegamento anche con l’ITI di Borgo a Mozzano e tutti i ragazzi delle classi coinvolte, a casa in DAD, l’ISI di Barga ha organizzato un DanteDì, una conferenza con collegamenti e contributi anche online. Prima iniziativa di una serie che si terranno anche nella scuola oltre a quelle che avranno luogo anche a Barga e sull territorio organizzate da comune di Barga e varie realtà, ma sempre con la collaborazione dell’ISI.

A coordinare questa iniziativa il prof. Vincenzo Bellino che alla fine della conferenza ha parlato del Medioevo di Dante. La mattinata si è aperta con i saluti della dirigente scolastica Iolanda Bocci e della professoressa Silvia Redini che hanno ribadito che non sarà l’unica iniziativa dedicata a Dante che verrà organizzata, nonostante le difficoltà legate alle limitazioni anti-contagio. Di sicuro altre si terranno anche all’inizio del prossimo anno scolastico.

Dopo i saluti introduttivi la prima conferenza della prof. Pina Mercurio e degli studenti delle classi 3DLL e 3F su “Tai Tre donne benedette” e  “E’l modo ancor m’offende”.

Poi la parola è andata a Lucia Tissi ed agli studenti della 1F su “L’Ulisse dantesco e il tema del viaggio”. Greta Bianchi (3B ITI) è intervenuta su Camilla, principessa guerriera” e Sofia Arkib e Ginevra Santi (4ALL) hanno tenuto una relazione su “Fui de li altrui danni più lieta assai che di ventura mia. Sapia e l’invidia nel corso del tempo”. Come detto la video conferenza è stata chiusa dal prof. Bellino.

La conferenza ha coinvolto i ragazzi dei licei classico, scienze umane e linguistico ed i ragazzi dell’ITI di Borgo a Mozzano.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.