Palazzetto dello sport, riprendono i lavori

-

BARGA – Ci vorrà fino a tutta la giornata, fino addirittura a sera inoltrata forse, per completare la gettata di cemento per realizzare le fondamenta in cemento armato su cui sorgerà il nuovo palazzetto dello Sport di Barga. Stamattina sono iniziate ad arrivare le prime autobotti;  in totale ne serviranno alla fine della giornata 43. Verranno gettati circa 430 metri cubi di cemento e sono state utilizzate per la gettata 52 tonnellate di ferro. E’, a detta dei tecnici presenti, la più grande gettata realizzata sul territorio della provincia di Lucca da diversi anni a questa partire.

Così l’avvio, dopo tanto attendere, dei lavori per ricostruire il palazzetto dello sport di Barga; lavori del lotto suppletivo di circa 850 mila euro che servirà per poi riprendere le fila del discorso del primo ed originario lotto da 1,20 milioni, per arrivare alla realizzazione definitiva del nuovo palazzetto dello sport di cui ormai si parla da diversi anni.

Il lotto che oggi ha preso il via, servirà a rimediare  alle problematiche emerse quando, una volta demolito il vecchio palazzetto, si è andato a verificare le fondamenta e le strutture che avrebbero dovuto essere salvate del vecchio edificio. Fondamenta che però, in termini costruttivi, non corrispondevano ai parametri che erano indicati sulle vecchie progettazioni; ergo è stato necessario buttare giù tutto e ricostruire anche fondamenta e strutture portanti.

Dopo la gettata di oggi, come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti presente per un sopralluogo, ci vorranno 28 giorni di tempo per permette al cemento di tirare e posarsi. Poi comincerà costruzione dei muri esterni e per finire il lotto sarà poi posata la struttura prefabbricata degli spogliatoi, base anche di parte delle tribune. Per i muri si tratta solo di alcune parti anche perché, il resto sarà realizzato all’avvio del lotto principale; buona parte delle pareti del nuovo palazzetto saranno infatti in acciaio e plexiglass.

Tempi previsti per la conclusione di questo lotto? Imperativo fare presto, dice Onesti, ma previsioni, in questi mesi legati all’emergenza sanitaria in corso, è ancora più difficile farle. Dipenderà anche dalle condizioni meteo dei prossimi mesi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.