Lavori in corso a Fornaci di Barga

-

Sono partiti a Fornaci di Barga, nella centralissima piazza IV Novembre, i lavori affidati dal comune di Barga per il rifacimento di parte della pavimentazione e dei decori dell’obelisco ai caduti, danneggiati anche in seguito ad alcuni atti vandalici. L’importo dell’intervento è di circa 25 mila euro.

Oltre a rimettere a posto la pavimentazione e gli scalini danneggiati, verrà realizzata anche una  recinsione per salvaguardare e valorizzare ulteriormente l’obelisco che indubbiamente è uno dei simboli, con l’intera piazza, di Fornaci.

A Fornaci il comune spera poi di poter avviare il prima possibile anche un intervento atteso da anni, quello per il rifacimento del palazzo dell’ex consiglio di frazione, in precarie condizioni da anni. Soprattutto le sale dell’ex consiglio di frazione necessitano di interventi, ma in generale si interverrà su tutto il fabbricato dove sono presenti alche degli uffici oltre alla farmacia Mollica.

L’intervento costerà alla fine 381 mila euro. 241 sono stati ottenuti dalla Regione Toscana mentre 80 mila euro li metterà a disposizione il comune e 60 mila arriveranno da contributi privati. Si sta ancora completando l’iter burocratico ed anche se si tratta di un intervento complesso, soprattutto quello riguardante l’ex consiglio di frazione, l’intenzione sarebbe quella di vedere ultimati i lavori il prima possibile.

Si tratta di una importante qualificazione non solo per il palazzo, ma  per tutta l’area, attigua peraltro al parco Felice Menichini; area che va dal palazzo dell’ex consiglio di frazione, fino a piazzale don Minzoni, passando per via Medi.

Le principali novità saranno che il piazzale don Minzoni sarà reso più verde con l’arrivo di diverse piante che delimiteranno gli stalli delle auto, senza però limitarne i posti; è prevista anche l’istituzione di un senso unico su via Medi dove particolare cura sarà posta anche agli attraversamenti pedonali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.