Gli Amici del Cuore denunciano: “La carenza di organico medico mette in difficoltà le attività cardiologiche in Valle del Serchio”

-

BARGA – L’Associazione Amici del Cuore della Media Valle del Serchio vive con grande preoccupazione la situazione contingente di difficoltà che investe le attività cardiologiche a causa delle carenze di organico medico. E’ questo problema, ormai da molto tempo, il male oscuro della nostra Sanità, più in generale a livello nazionale per errate programmazioni, ed ancor più evidente nelle zone marginali come la nostra, di recente messe a dura prova anche dalla pandemia Covid che ha aggravato i disagi. Le difficoltà complessive ad erogare prestazioni, con allungamento delle liste di attesa per le attività ambulatoriali, nonché il ritardo nella consegna dei referti e la chiusura delle attività di Riabilitazione cardiologica ci preoccupano fortemente.

La riorganizzazione dei Servizi, la razionalizzazione ed il contenimento della spesa imposto dal Servizio sanitario nazionale e regionale negli ultimi 10 – 20 anni ha fortemente condizionato alcune realtà, in particolare e non solo, nella branca di specialità cardiologica che è la ragione d’essere della nostra Associazione. Vogliamo sottolineare che all’inizio del 2011 è stato chiuso il Reparto Utic-postUtic, instituito nella Valle nel 1990, e ricovero dei pazienti affetti da cardiopatia acuta nel Reparto di Medicina, in pratica ripristinando una situazione organizzativa indietro di trenta anni. A questa situazione di importante disimpegno sanitario nell’area specialistica di ricovero, è seguito ed in parte scaturito un declino delle prestazioni cardiologiche ambulatoriali nei due Presidi di Barga e Castelnuovo Garfagnana fino allo stallo di questi ultimi mesi, in cui i pazienti di questo comprensorio sono costretti per controlli cardiologici di routine a spostarsi presso gli ambulatori della U.O. di Lucca od a rivolgersi a studi privati a pagamento.

L’Associazione venuta a conoscenza di questa critica situazione dalle rimostranze di cittadini ed associati, si è attivata presso gli organi competenti per promuovere una soddisfacente e tempestiva risoluzione delle carenze. Abbiamo inviato una lettera alla Responsabile dei Presidi Ospedalieri Dr.ssa Maielli e per conoscenza al Sindaco di Barga per sollecitare il Presidente della Articolazione zonale della Conferenza dei Sindaci.

E’ stata convocata urgentemente una riunione per l’analisi della situazione e per richiedere interventi alla Direzione Generale, in tal senso ci è stato comunicato che un incontro fra le parti è fissato per martedì prossimo a Pisa.

La nostra Associazione, che da quasi 30 anni è presente sul territorio con attenzione e passione per vigilare sull’efficacia ed efficienza delle attività cardiologiche nell’interesse della salute e della qualità della vita dei cittadini, nel confermare la vicinanza alle persone in difficoltà, affianca la Conferenza dei Sindaci e sollecita la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria ad intervenire con tempestività e risolutezza. In attesa di  riscontri positivi, gli Amici del Cuore manterranno alta l’attenzione e si riservano ulteriori iniziative volte a garantire il livello necessario di prestazioni qualitative e quantitative.

 

 Il Presidente Fabrizio Da Prato

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.