Temperature di nuovo in calo e qualche sporadica nevicata fino ai 500 m. Neve per tutti domenica?

-

Una nuova azione di aria fredda è in atto in queste ore sull’Europa centrale e sta marciando spedita verso l’Italia. In queste ore si registrano nevicate anche abbondanti fino in pianura su zone del Belgio, della Francia, della Germania e più in generale in Austria ed in Svizzera. Durante la prossima notte le temperature caleranno in maniera importante: dagli attuali 5° (sempre alla quota di riferimento di 1400 m circa in libera atmosfera): passeremo ai -4 sul venerdì mattina. Il tutto accompagnato da un aumento della nuvolosità e da qualche debole precipitazione in arrivo da nordovest durante la notte, che potrà provocare qualche sporadica fioccata fino a quote molto basse. Successivamente il tempo si stabilizzerà per un paio di giorni con un venerdì più nuvoloso ed un sabato che invece porterà un bel sole prima di un peggioramento un po’ più organizzato previsto per domenica quando la neve potrà tornare a cadere fino a quote di pianura (da confermare).

Ci diamo quindi appuntamento nella mattinata di sabato per analizzare il possibile nuovo peggioramento nevoso in arrivo.

 

Giovedì 14 gennaio: tempo in peggioramento nella sera e nella notte con netto calo delle temperature e qualche debole precipitazione nevosa fino ai 500 m.

Venerdì 15 gennaio: giornata con cielo nuvoloso e vento debole o moderato di Grecale, ma tempo sostanzialmente asciutto: ancora molto freddo

Sabato 16 gennaio: giornata bella, soleggiata, ma molto freddo con gelate estese nella notte ed al primo mattino; tendenza a peggioramento nella sera e durante la notte su domenica

Domenica 17 gennaio: possibile giornata con neve anche a quote di fondovalle.

Previsione da confermare

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.