I giorni della Memoria e del Ricordo: le iniziative

-

COREGLIA – Giornata della Memoria: a Coreglia Antelminelli la memoria diventa musica. Per ricordare le vittime dell’Olocausto, infatti, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Marco Remaschi, con l’assessora alla cultura, Sabrina Santi, ha organizzato per mercoledì 27 gennaio, alle 11, un concerto virtuale, che verrà trasmesso sul canale YouTube del Comune di Coreglia Antelminelli.

A partire dalle 11, quindi, la Ziribim Gipsy Klezmer Band proporrà una serie di brani klezmer, genere legato al folklore degli ebrei Ashkenaziti, molto presenti in Europa orientale e in particolare sul territorio polacco, tra le principali vittime delle persecuzioni nazi-fasciste culminate con la Shoah. La band è composta da Gianluca Tonelli alla fisarmonica, Flavio Iacopi al violino, Fabio Bartolomei alle percussioni e Igor Vazzaz alla voce e alla chitarra.

Il Giorno del Ricordo, istituito invece per le vittime delle foibe, sarà celebrato domenica 7 febbraio  con la messa nella chiesa di Coreglia Antelminelli per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.