Hotel La Pergola, lasciano Martina e Massimo: “A Barga ci siamo sentiti a casa”

-

BARGA – La loro avventura era iniziata nel 2015 con la presa in gestione del noto Hotel La Pergola di Barga, storica attività aperta sin dal dopo guerra. Ora però siamo ai titoli di coda. Martina Lunatici con il compagno Massimo Martinelli, lasciano la gestione di questa attività. In questo annus horribilis  ci si è messo di mezzo il coronavirus che certo ha contribuito molto nella scelta dei giovani gestori dell’Hotel di tirare i remi in barca ed il non aver trovato la quadra sul rinnovo del contratto ha infine fatto propendere per la decisione di lasciare e di percorrere altre strade.

Quando erano partiti nel 2015, avevano puntato su una nuova gestione a conduzione familiare e fatta di tanta energia, idee nuove e particolare cura per portare avanti questa attività. Martina aveva nel curriculum una lunga esperienza maturata nel settore alberghiero e ricettivo. Il suo lavoro l’aveva portata in giro per l’Italia in questi anni, ma alla fine aveva  aveva deciso di puntare su Barga e di mettersi in proprio con al fianco il suo Massimo, con un passato soprattutto di cucina e ristorazione. Insieme hanno condotto fino ad ora l’Hotel la Pergola di Barga (tra le più grandi strutture ricettive barghigiana; conta 22 camere per 44 posti letto) curando l’accoglienza nei dettagli ed in gentilezza e professionalità .

Dal 5 febbraio, giorno in cui scade il contratto di affitto, lasceranno questa esperienza.

“E’ stato un anno complicato – ci spiega Martina – non siamo arrivati nemmeno ad un terzo di quello che era il fatturato degli altri anni; la stagione primaverile è completamente saltata a causa del lockdown, abbiamo perso la clientela legata alle principali manifestazioni barghigiane, sportive e non , che non ci sono state. Abbiamo lavorato un po’ durante l’estate, ma anche l’assenza del turismo straniero ha inciso tanto sul lavoro. In queste condizioni per noi era impossibile pensare di poter continuare a sostenere i vari costi, compreso l’affitto e così, visto anche il mancato accordo sul rinnovo, si è deciso di lasciare.”

Per Martina e  Massimo comunque i progetti non mancano:

“Ci sono tante idee, ma per il momento preferisco non dire niente – ci dice Martina – ora come ora vorrei dedicare un po’ di tempo anche a me stessa ed alla mia famiglia. Sono stati anni bellissimi, ma anche intensi. L’hotel è stata la mia prima avventura in proprio; ci ho investito tutta me stessa e quindi ora voglio un po’ riflettere sul futuro.

Lasciare però non è facile. Questa era la mia vita ed il più grosso dispiacere è anche privarmi del contatto diretto con la gente di Barga e con questo posto fantastico. Qui mi sono sentita e mi sento come a casa, mi sono sentita bene e quindi ora che dico a tutti ciao, mi dispiace davvero tanto. Ma chi lo sa che non ci siano all’orizzonte nuove avventure in questa terra e questa gente?”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.