Blackout, arrivati altri gruppi elettrogeni per le famiglie al buio

-

MEDIA VALLE – Altri gruppi elettrogeni in arrivo oggi per le famiglie che sono senza corrente dalla notte del primo gennaio e residenti in Media Valle del Serchio. Stavolta li ha forniti direttamente Enel e stanotte sono arrivati al centro di protezione civile di Pian di Gioviano dove gli uomini della protezione civile dell’unione dei comuni durante la nottata li hanno assemblati e preparati per la distribuzione ai comuni della Media Valle dove sono presenti famiglie in difficoltà,come Barga, ma anche Bagni di Lucca e Pescaglia. Si tratta in tutti i casi di nuclei familiari presenti nelle zone montane, dove il freddo è più intenso e dove senza corrente ci sono grosse problematiche per il riscaldamento. Ma di problematiche da affrontare, da ormai 58 ore da quando si è verificato il blackout, ce ne sono tante. Ottimo il lavoro svolto dagli uomini dell’Unione dei Comuni che ha permesso stamattina di poter consegnare i generatori da 6W che sui territori sono stati poi recati dalla protezione civile dei comuni interessati.

A Barga uno di questi gruppi elettrogeni è arrivato  anche in Valdivaiana dove fino ad ora si era fatto con un generatore di fortuna non adeguato però alle esigenze dell’azienda agricola presente, dove sono presenti anche animali e si fa il formaggio.

La buona notizia, per gli abitanti della montagna di Barga, è che l’annunciato generatore che doveva alimentare la cabina ENEL presente in Carpinecchio e ridare luce alla montagna barghigiana, è finalmente arrivato; anzi ne sono arrivati due. Dovrebbero essere messi in funzione tra oggi e stasera, forse e ci saranno anche le verifiche sulle linee danneggiate.

Ci sono voluti tre giorni all’ENEL per arrivare sul nostro territorio perché fino ad ora di squadre non se ne sono mai viste e di interventi non ne sono mai stati realizzati Speriamo che entro oggi il problema si risolva.

A bocce (quasi) ferme, riflettendo su quello che è successo in tutta la Valle del Serchio, vien da chiedersi come sia possibile che sia bastata una intensa nevicata, ma comunque non eccezionale, per causare tanti guasti e disagi? E’ un problema di manutenzione delle aree dove passano le linee di corrente; è un problema di manutenzione delle linee stesse? E soprattutto, è normale che accadano problemi come questi?

Meno male che da noi non nevica tanto…

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.