“The little legionary project”. Domenica 13 la nuova performance di Paola Marchi

-

Una lampada accesa in mezzo al buio. È quella che prova a tenere in mano chi continua a fare cultura in questo Paese nel periodo complesso e ancora pieno di interrogativi che stiamo vivendo. È uno dei simboli legati al mese di dicembre, con cui Santa Lucia illumina il cammino personale di ciascuno, verso il Natale, o verso un oltre. Questi e molti altri elementi saranno protagonisti di una performance che l’eclettica artista e presidente dell’associazione Cento Lumi Paola Marchi terrà la mattina della prossima domenica 13 dicembre all’interno della bottega Sax & Shoes, in via di Borgo a Barga. Il titolo della performance, che si svolgerà a partire dalle ore 11, è “The little legionary project. Babbo Natale esiste?”. Abbiamo posto all’artista alcune domande per raccontare da dove viene questo progetto e a cosa condurrà.

In un momento in cui il mondo dell’arte e della cultura sono per tanti versi costretti a tacere, cosa vuole rappresentare questa performance? I piccoli legionari del titolo vogliono in qualche modo provare a difendere questo mondo?

Sinceramente non comprendo il motivo del silenzio del mondo dell’arte, ammesso che abbia capito cosa sia il mondo dell’arte, perché se per arte intendiamo qualcosa di staccato dalla vita, allora la risposta è consequenziale. Detto questo, questa performance vuole rappresentare ciò che è: un atto necessario.
No, non credo che i piccoli legionari abbiano idea di cosa voglia dire difendere il mondo, essendo io la loro madre, una non violenta per “partito preso”.

La data prescelta per la performance non è casuale: 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Un giorno carico di significato, il più breve dell’anno, dove la luce viene meno prima e bisogna appellarsi alla figura femminile di Santa Lucia perché venga in nostro aiuto. Puoi spiegarci questa scelta?

Una scelta non ha troppe spiegazioni…
se tu stessi sprofondando in un buco nero e ti arrivasse una luce a indicarti qualcosa, sarebbe sempre tua la scelta di seguire oppure no, con amore.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla mattina di domenica 13?

Un ponce.

Appuntamento quindi in via di Borgo a partire dalle ore 11 di domenica mattina: ricordiamo che l’intero evento si svolgerà in ottemperanza alle vigenti normative Covid19.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.