Per poco, ma zona gialla per la Toscana

-

FIRENZE – Domenica 20 dicembre la Toscana sarà finalmente in zona gialla (quella con le minori restrizioni per contenere la pandemia di Covid 19), anche se solo per pochi giorni visto che si profila la zona rossa a livello nazionale nei giorni dalla vigilia di Natale e Capodanno, di cui aspettiamo notizie a breve  con la conferenza stampa del presidente Conte.

Lo ha annunciato poco fa in diretta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

“Posso dirvi ufficialmente che la Toscana torna ad essere in zona gialla, tra sabato e domenica. E da domenica lo saremo fino a che non arriveranno i provvedimenti nazionali e che interesseranno il periodo che va dalla vigilia di Natale in poi. Per quattro giorni dunque  saremo zona gialla ma invito tutti ad avere comunque un comportamento virtuoso e di autocontrollo.”

Sembra quasi una presa in giro che la Toscana sia fatta passare al giallo per poi mettere tutti di nuovo in zona rossa nel giro di pochi giorni, ma questi sono i tempi che viviamo e queste sono le situazioni con cui non possiamo scherzare più di tanto, con dati che ci devono fare tenere alta la guardia. La speranza è che questi quattro giorni permettano di avere una boccata di ossigeno in più almeno per i nostri locali e negozi.

Le misure comunque a cui torneremo prima della nuova sterzata sul rosso, sono la conferma del coprifuoco dalle 22 alle 5, salvo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Consentiti gli spostamenti anche fuori Regione, purché le Regioni accanto siano nella stessa zona rischio moderato.

È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Tra le misure relative alle nostre attività più significativi, ristoranti e bar aperti fino alle 18. Si può quindi pranzare al ristorante, mentre il servizio di asporto è disponibile fino alle 22. Vien da chiedersi quanti riapriranno effettivamente i battenti considerato che sarà possibile farlo per soli pochi giorni?

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.