Ecco il Premio del presepe e degli addobbi e delle luci di Natale. Colora di luci e tradizioni il Natale nei paesi del comune di Barga

-

BARGA – In questo Natale che non potrà essere un Natale come tutti gli altri, c’è bisogno più che mai di guardare alle nostre tradizioni, ma anche di rendere meno cupo questo finale di anno che tutti noi non potremo mai scordare per le difficoltà e le sofferenze che ci ha portato.-

Possiamo fare qualcosa, pur nelle limitazioni che ci impone l’emergenza, per rendere queste settimane il più possibili “normali”…  più lievi e più colorate e dunque più in sintonia con il periodo? Per dare insomma un tocco di colore, di luce, di tradizione  in più in un Natale particolare come questo?

Sicuramente sì ed in tal senso va l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Barga, dal Giornale di Barga, dalla Pro Loco Barga e con la fattiva collaborazione di Erina Rossi che si rifà al premio “La Tradizione del Presepe” che però in questo Natale 2020 è stato… “ampliato”

Torna dunque  il premio dei presepi e quindi un omaggio alla nostra bella tradizione con l’invito di valorizzarla il più possibile, ma c’è di più.  Quest’anno  c’è da fare luce, da allontanare la cupezza, far crescere la speranza, sia dentro che fuori di noi e per questo il premio si allargherà anche ai migliori addobbi natalizi e luminosi realizzati dai nostri cittadini.

Come, sarà dunque il premio edizione 2020?

Verranno intanto premiati  i presepi in luoghi pubblici, (quindi in luoghi esterni, dai terrazzi, ai giardini delle case, dai parchi pubblici, alle vie ed alle strade; dalle vetrine dei negozi a ospedali, uffici, mense, a luoghi comunque fruibili a tutti. Verranno inoltre valutati e premiati i dieci migliori addobbi esterni di abitazioni e giardini  con l’obiettivo di far diventare i nostri centri “vie di luce e di speranza”. L’invito è dunque a illuminare e addobbare in chiave natalizia la facciata della propria casa, il giardino, le proprie finestre. Il tutto deve essere visibile e contribuire quindi ad illuminare i nostri opaesi

Non sappiamo quando ci sarà la premiazione, causa l’emergenza sanitaria ancora in corso, ma prima o poi ci sarà e quando ci sarà saremo tutti più tranquilli e più sereni, consapevoli di aver reso i nostri paesi più belli e più legati al Natale in un momento difficile.

Per gli addobbi e le luci delle abitazioni verranno dati riconoscimenti ai dieci lavori più belli e significativi; per i presepi ci saranno premi speciali per i tre presepi più significativi e riconoscimenti comunque per tutti gli altri.

Le segnalazioni si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3346597247)   e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepe o l’illuminazione e, se si tratta di minori, con l’età di coloro che l’hanno realizzato. Il tutto dovrà essere corredato dell’indirizzo completo di  dove si trova il presepe o lo speciale addobbo.

Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe proposto dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non nelle case e che le luci dovranno illuminare le facciate o gli esterni visibili  delle case, i giardini.

Concorreranno al premio solo i presepi o le illuminazioni che saranno stati segnalati con le modalità sopraddette. La valutazione verrà fatta esclusivamente  attraverso le foto.

Dunque che aspettate? Partecipate anche voi!

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.