Giovedì al Museo: Oscar Guidi e gli antichi culti religiosi in Garfagnana

-

PIAZZA AL SERCHIO – Non si ferma l’attività del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, che presenta i suoi Giovedì al Museo in modalità solo online: in ottemperanza con il DPCM del 3 novembre u.s. infatti, per tutto il mese di Novembre gli eventi saranno fruibili unicamente da casa compilando il modulo al  link bit.ly/novembremuseo per ricevere la password necessaria al collegamento.

Nell’appuntamento del 12 novembre alle ore 21 Oscar Guidi parlerà di “Antichi culti religiosi fra archeologia e storia in Garfagnana”. La conferenza seguirà il filo che lega, dall’età della pietra sino al IV-V secolo d.C., i  culti pre-cristiani nell’area della Garfagnana, quali ad esempio il culto dei morti, delle acque e delle divinità ctonie (ninfe, fate e altre divinità dei boschi), alla successiva venerazione dei tipici “santi” garfagnini, seguendo principalmente le evidenze di carattere archeologico.

Oscar Guidi svolge attività di ricerca sul territorio della Garfagnana da più di 40 anni. Suoi campi di interesse sono stati principalmente l’archeologia preistorica, l’antropologia culturale e la storia contemporanea. Ha svolto campagne di ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa, con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana, con la regione Toscana e vari Enti locali. E’ laureato in Storia, Scienze Politiche e Giurisprudenza. Attualmente è dirigente dell’ISI Garfagnana, polo scolastico delle scuole superiori di Castelnuovo Garfagnana.

 

Prossimi appuntamenti:

19 novembre ore 17.30

Annarosa Bacci – “Vi canto un fatto se lo permettete”

 

26 novembre ore 17.30

Corrado Leoni – “Ma’ecchia. L’ape regina” Kimerik, Patti, 2016

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.