Opera Barga 2020, si parte l’8 settembre

-

BARGA – Inizia da Barga il Festival Opera Barga 2020, la nota manifestazione musicale barghigiana che nonostante le difficoltà del momento, resiste ai tempi del coronavirus, e rilancia con un calendario che prevede eventi a Barga ma anche a Lucca (in questo caso grazie ad una nuova coproduzione realizzata con il teatro del Giglio). La parte lucchese del calendario è in programma a Palazzo Pfanner da dopo la metà del mese.

Una edizione comunque tutta nuova dato che, oltre a tutte le limitazioni del caso in chiave anticovid, anche le date sono cambiate visto che da luglio il festival è stato spostato a settembre. Comunque sia è tutto pronto e tutto si svolgerà nel rispetto delle regole e delle misure.

Si parte come detto da Barga dove il festival si apre martedì 8 settembre con un concerto nel parco di Villa Gherardi previsto per le 19. Qui si esibirà il Quartetto Dulce in corde (Da Won Ghang, Marina Del Fava, violino; Elisa Barsella, viola; Rachele Nucci, violoncello); nel programma Brahms Quartetto op.51 n.2 in La e Puccini – Crisantemi, Elegia per quartetto d’archi in Do

Gli altri appuntamenti barghigiani sono in programma l’’11 settembre (Quartetto Boccherini di chitarre: Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo, Giacomo Martinelli) su un un repertorio di De Falla, Klenjans, Boccherini, Bizet; il 12 settembre (Quintetto di Ottoni – Quinto Aere) una serata tra jazz e con la partecipazione anche del trombettista Andrea Tofanelli. Ultimo concerto in Barga, quello del 13 (Concerto per violino e violoncello  – Michael Guttman – violino Jing Zhao – violoncello) su brani di Bach, Mozart, Boccherini, Gliere, Glass.

Per quanto riguarda Barga, sia il primo che gli altri appuntamenti sono dedicati alla valorizzazione ed alla di giovani  artisti e compagini musicali locali. Tutti i concerti sono previsti in orario precena, alle 19 (onde evitare il clima serale più rigido di settembre) e tutti si terranno nel parco di Villa Gherardi.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.