Lions Club Garfagnana  e la Lotta al Diabete di tipo II

-

BORGO A MOZZANO – Lions Club Garfagnana attivo per la lotta al Diabete Mellito di tipo 2. Una patologia che ha le dimensioni di un’epidemia globale, che colpisce uomini, donne e bambini di ogni età e che può causare danni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso, all’intero organismo. Per tutto questo, e molto altro, il diabete è considerato un’emergenza sanitaria mondiale.
Il diabete mellito può essere considerato una patologia “culturale”, espressione patologica di uno errato stile di vita, alimentazione, obesità e sovrappeso, sedentarietà. Una perdita del vitale equilibrio tra cultura e natura, tra organizzazione della vita quotidiana ed il corpo umano.
Il diabete Mellito di tipo 2 può essere prevenuto con uno stile di vita corretto.
Per questo,i Lions, sono impegnati nella diffusione del FINDRISC test e nella misurazione della glicemia.
Tale questionario, basato sul metodo scientifico FINDRISC (Finnish Diabetes Risk Score) validato a livello internazionale, ha lo scopo di valutare il rischio di essere colpiti da Diabete Mellito tipo 2. I parametri su cui si basa la previsione dello sviluppo di diabete in soggetti con valori normali di glicemia comprendono l’età, il consumo giornaliero di frutta e verdura, episodi di glicemia elevata, il grado di obesità (BMI), la misura della circonferenza alla vita, l’attività fisica svolta, ipertensione arteriosa e familiarità diabetica.
Ad ogni risposta corrisponde un punteggio che, sommato, definisce il grado di rischio, da basso a molto elevato, di sviluppare la patologia diabetica nel tempo.

“La nostra attività si svolgerà a partire dal mese di settembre fino a giugno del 2021 – racconta il Presidente del Lions Club Garfagnana Quirino Fulceri – ed il territorio di competenza del nostro Club è quello della Media Valle del Serchio cha va dal Passo dei Carpinelli fino a Valdottavo, circa 70 km e ben 20 Comuni. Stamattina venerdì 11 settembre a Borgo a Mozzano, grazie anche alla collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano e il Comune che ci ha messo a disposizione lo spazio antistante la sede del Comune, abbiamo somministrato 38 Test e fatto 38 glicemie. Il prossimo appuntamento sarà a Fornoli durante Lions in Piazza nei giorni 26 e 27 settembre e a Piazza al Serchio nel mese di Ottobre. Il service è itinerante e toccherà tutte le zone della nostra valle.”

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.