Il docu-film Giuseppe Magi al Lucca Film Festival Europa Cinema

-

LUCCA  – Il documentario Giuseppe Magi, a century long story of emigration and dreams, realizzato da Neon Film Production grazie alla collaborazione di tre barghigiani Francesco Tomei (regia); Stefano Cosimini (montaggio e fotografia) e Simone Gonnelli (Cameramen e Assistente); prodotto dall’Istituto Superiore di Barga con il patrocinio del Comune di Coreglia Antelminelli, sarà ospite della giornata conclusiva del Lucca Film Festival Europacinema 2020.

Dice Francesco Tomei:

“Siamo molto felici e sorpresi del lungo percorso che in due anni ha fatto il nostro progetto, dalla realizzazione alla selezione fino alla vittoria al Sicily Farm Film Festival 2019, fino alla calorosa accoglienza dei nostri concittadini nelle presentazioni di Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli e Barga. Siamo onorati dell’invito del festival del cinema lucchese, continueremo a lavorare nei prossimi progetti futuri su queste tematiche attorno alla memoria storica dell’emigrazione dei nostri avi e l’attualità degli scenari di disoccupazione giovanile e di spopolamento delle zone rurali e dei piccoli centri. Il nostro intento è dare il nostro contributo nella riscoperta e  valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana.”

Domenica 4 ottobre prossimo. il documentario testimonierà cento anni di difficili e dolorosi, “corsi e ricorsi storici”, del fenomeno della migrazione della gioventù italiana e verrà presentato con una breve introduzione degli autori alle ore 15, presso il Cinema Moderno di Lucca. Il docu-film è stato girato nel Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione e nel Teatro A. Bambi è basato su ricostruzioni di fiction con inserti d’interviste d’inchiesta agli studenti italiani dell’Istituto Superiore di Barga e finlandesi, irlandesi e spagnoli, in visita Erasmus Plus a Barga per progetto A.R.T.I.S.A.N.S at School (Artigianato e Recupero delle tradizione contro il fenomeno della dispersione scolastica e la disoccupazione), coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Carlesi.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.