Il Banco del non spreco cerca persone di buona volontà

-

BARGA – Il banco del Non Spreco di Barga, che raccoglie diverse associazioni di volontariato, recupera buone quantità di cibo in scadenza che poi vengono ridistribuite il giorno stesso o la mattina dopo dalla Caritas a persone o famiglie in difficoltà.
Siamo un bel gruppetto di persone che raccolgono questo cibo tutti giorni, la sera o la mattina, a Barga e poi un altro gruppo ancora più nutrito che lo fa a Fornaci.
Per alleggerire i turni delle persone avremmo bisogno di qualcuno che ha voglia di darci una mano. È un’attività molto breve si può fare anche una due volte al mese dura una mezz’ora tre quarti d’ora massimo perché la roba va recuperata da alcuni negozi e poi portata al Sacro Cuore. È un’attività di grande piacere di grande soddisfazione e poi speriamo a breve di organizzare una cenetta insieme.
Le attività comunitarie che spargono benessere intorno a noi e che creano collaborazione sono un toccasana per noi persone che vivono in un sistema malato, fissato su tecnologia, soldi, individualismo e materialismo.
Ma la felicità si può trovare nel mettere le nostre energie a far funzionare meglio la comunità e rafforzare legami e risolvere insieme i problemi. È la nuova forma di politica ora che la nostra democrazia è così svuotata e morente.
Per rivitalizzare la democrazia sono necessarie comunità che prendono iniziative e collaborano si organizzano per il benessere comune.
È per custodire la terra che ci dà la vita. Tocca a noi.
Maria Elena Bertoli

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.