A Gallicano si presenta il libro Il giovane Achille di Alessandro Ricci

-

GALLICANO –  Domenica 27 settembre, un pomeriggio dedicato ai piccoli lettori, con la prima presentazione a Gallicano del nuovo romanzo di Alessandro Ricci, scrittore garfagnino dal titolo “Il giovane Achille”, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: un romanzo di formazione, destinato alla fascia di lettori tra i 10 e i 15 anni, . Una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, i drammi quotidiani e le straordinarie potenzialità della fantasia.

Alessio, il protagonista del romanzo, è un dodicenne introverso e pieno di rabbia, a causa della perdita della madre e di una malformazione fisica che lo costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti di scherno dai compagni di scuola. Motivo per cui odia il mondo, e se stesso. Per stimolare la sua socialità, il padre lo iscrive, suo malgrado, a un campeggio estivo, dove conoscerà Claudio, Cristiano e altri ragazzi solitari come lui, vivendo mille avventure e scoprendo il piacere della compagnia e il valore dell’amicizia.

«“Il giovane Achille” è una storia di delusione verso la vita, isolamento e difficoltà di comunicazione, difficoltà che viene superata quando il protagonista incontra persone in grado di condividere gli stessi sentimenti, gli stessi suoi silenzi, scoprendo di non essere più solo e imparando ad accettarsi, pur con i suoi difetti fisici» dichiara l’autore, appassionato di Roald Dahl e storie per ragazzi. 

L’evento, patrocinato dalla Pro Loco e dal Comune di Gallicano, si svolgerà domenica 27 settembre, dalle ore 16.30, nella Piazzetta San Giovanni, a ingresso gratuito, ma nel rispetto delle norme anti-covid. Parteciperanno Alessandro Ricci, scrittore; Stefania Franchi, illustratrice del romanzo, e Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere” e direttore editoriale di NPS Edizioni.

Non mancheranno momenti divertenti per i più piccoli, con la truccabimbi TataTina e i fantastici giochi in legno del Filo di Arianna.

Il giovane Achille” è ordinabile sul sito NPS Edizioni, in libreria e sugli store di libri dal 15 settembre 2020.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.