Via del Volto Santo e Via Matildica; ora il tracciato è segnalato e pulito

- 1

BARGA – Via del Volto Santo e Via Matildica del Volto Santo. In questi giorni sta registrando un importante passo in avanti il progetto seguito dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, per la valorizzazione del tracciato dei due itinerari legati ai pellegrinaggi religiosi, che attraversa la media Valle..

E’ infatti in corso la ripulitura del tracciato dei due itinerari, che per la Media Valle del Serchio coincidono; è previsto, ed è già in corso, anche il posizionamento della segnaletica. Un importante passo in avanti insomma per lo sviluppo di questo tipo di turismo legato agli itinerari religiosi e storici e di cui si parla da anni, ma che adesso vede finalmente investimenti concreti

“Il progetto via del Volto Santo ha visto l’assegnazione di un importante finanziamento destinato all’unione dei comuni della Media Valle del Serchio, su bando GAL, che assieme alla compartecipazione dei comuni attraversati dal tratto arriva ad 80mila euro – dicono Francesca Romagnoli in qualità però di responsabile del progetto Via del Volto Santo per l’Unione dei Comuni Media Valle ed il sidnaco di Pescaglia il Sindaco Andrea Bonfanti , on delega al turismo per l’Unione – In questo anno nell’ambito del finanziamento concesso, si è lavorato alle gare d’appalto per l’installazione della segnaletica, della pulizia del tratto, per il decespugliamento e taglio d’erba, oltre che per la grafica dei cartelli informativi. Ad aggiudicarsi questo intervento è stata la Soc. Coop La Rocca che ha già provveduto alla pulizia dei sentieri ed ora sta posizionando la segnaletica consistente in paline e cartelli in legno, nei tratti già interessati dalla sentieristica, come impone la normativa e cartelli invece in allumino nei tratti stradali”.

La ditta esecutrice si è aggiudicata l’appalto per 30 mila euro circa e si sta occupando di una parte di tracciato consistente che in Media Valle è di totali 35 km.

Altro aspetto positivo  di questo progetto – fanno sapere ancora Romagnoli e Bonfanti – è che l’unione dei Comuni curerà anche la pulizia e la manutenzione dei tratti del tracciato che attraversa la media Valle anche per i prossimi cinque anni, garantendo quindi continuità all’utilizzo degli itinerari.

Per quanto riguarda il comune di Barga, andando nello specifico, il tracciato delle due “vie” parte da Mologno, sale a san Bernardino, per poi arrivare a Barga nella zona piscine, poi piazza Pascoli, centro storico, Fornacetta, fino a Buvicchia, per poi scendere a Loppia e risalire a Filecchio dalla vecchia via di Solco e da qui a Menchi ed infine a Ponte all’Ania.

Barga è inoltre punto tappa: i punti tappa sono uno ogni 25 km, pertanto sarà ulteriormente valorizzato il comune; lungo il percorso saranno indicate tutte le strutture ricettive oltre che le eccellenze storico artistiche nel raggio di un chilometro”

Romagnoli aggiunge che l’Unione dei Comuni Media Valle sta anche lavorando assieme a quella della Garfagnana,  per la georeferenziazione del tratto completo oltre che per la messa in rete di un sito web/app.

Tag: , ,

Commenti

1

  1. Gloria Nardini


    Bene—mi fa piacere che a Barga fate grandi pulizie e progressi
    Sperando di vederci nel 2021
    Gloria Nardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.