Porcari: individuato altro piccolo cluster familiare di persone positive al Covid-19

-

PORCARI – Individuato un altro piccolo cluster familiare di “Covid-19” nella Piana di Lucca. Si tratta di due fratelli, di nazionalità italiana, entrambi sugli 80 anni di età, che vivono accanto ma in abitazioni separate nel Comune di Porcari e che sono risultati positivi al Coronavirus.Sono entrambi in isolamento, ognuno al proprio domicilio.
Già attivo il gruppo di sorveglianza integrato costituito dall’Asl Toscana nord ovest in tutte le zone. Si tratta di un gruppo multidisciplinare che ha il compito di intervenire in maniera tempestiva in caso di nuove positività secondo lo schema delle tre “T”: testare, trattare, tracciare. E’ formato da operatori della struttura di Igiene e sanità pubblica, delle cure primarie, dei servizi sociali, dell’infermieristica, dell’ospedale, della medicina e della pediatria di famiglia.
L’azione di monitoraggio e controllo, portata avanti dall’Asl in questo caso insieme al Comune di Porcari, ha permesso di circoscrivere il cluster. Completata l’indagine epidemiologica sui contatti stretti, si stanno mettendo in atto tutte le azioni necessarie per contrastare l’espandersi del contagio. Quattro persone, considerate contatti stretti dei due anziani, sono già in quarantena (si attende l’esito del tampone già effettuato), altre persone si stanno sottoponendo in queste ore a tampone per accertare l’eventuale positività.

Un altro caso si è verificato a Capannori, ed è stato annunciato dal sindaco Menesini; è quello di una donna di 34 anni di Capannori, che potrebbe aver contratto il virus nel corso di un viaggio a Capri.

La donna si trova adesso in albergo sanitario

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.