Miracolo a Fornaci, presentato il libro di Milvio Sainati

-

FORNACI – Nella bella struttura del Campone di Fornaci di Barga, sabato sera 18 luglio, Milvio Sainati ha presentato il suo ultimo lavoro: “Un miracolo a Fornaci: il Primo Maggio – Sessanta anni di storia dal 1961 al 2020”.

Alla presenza di un pubblico numeroso e attento Gianni Lucchesi ha introdotto la serata dando poi la parola a Sara Moscardini, direttore dell’Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, che ha parlato dell’autore e analizzato e raccontato del libro. Un libro dove si ripercorre la storia della più grande festa della Valle del Serchio, dove si parla dei molti espositori, degli ospiti e degli eventi portati in mostra e dei personaggi che hanno dato vita alla manifestazione. Il nuovo lavoro di Milvio è pieno anche di molte immagini della festa e dei molti che l’hanno coccolata, per farla crescere, nel corso dei decenni.

È poi intervenuto il sindaco Caterina Campani che ha apprezzato la pubblicazione sulla festa fornacina, “frutto” – come dice lei nel saluto presente nel volume – “di appassionate persone che in una sorta di staffetta si sono alternate per portare questo evento ad avere un posto di assoluto rilievo nel panorama regionale”.

Infine ha parlato l’autore, commosso, stanco ma felice per i sessant’anni di organizzazione della festa nata, come scrive nel libro, dopo “la chiacchiera di tre persone che cercavano di far rinascere settori commerciali del paese”. In conclusione, a modo suo, ha voluto premiare alcune persone per varie collaborazioni regalando una copia del volume con una dedica speciale. Poi, festa! Una torta celebrativa con su la copertina del libro e uno spumante offerto a tutti i presenti, serviti seduti comodamente ai loro posti nel rispetto delle regole anti Covid.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.