Lavori per 1,4 milioni di euro nelle scuole del comune di Barga

-

BARGA – Sono in corso o sono in procinto di partire nel comune di Barga lavori riguardanti gli edifici scolastici di proprietà comunale per 1,4 milioni di euro. La maggior parte degli interventi riguardano l’efficientamento energetico degli edifici, ma, come nel caso della scuola primaria “Pascoli” di Barga, si tratta invece di interventi legati all’antisismica. Proprio in questi giorni il Consorzio  Consital si è aggiudicato i lavori che costeranno circa 645 mila euro e che serviranno per portare al massimo grado di antisismica l’edificio che ospita anche la sede del COC del comune di Barga. I lavori partiranno a breve e verranno realizzati a step, così da non ostacolare la ripresa a settembre dell’attività scolastica.

Tra  gli altri interventi per l’efficientamento energetico della scuola materna di Castelvecchio. I  lavori sono stati affidati alla ditta Luti Giuliano ed alla Centro Infissi; si tratta di interventi per 442 mila euro che serviranno al rifacimento del cappotto termico ed alla sostituzione degli infissi

Stesso progetto anche per le scuole di Filecchio, con lavori per 404 mila euro. Filecchio è  anche interessata da lavori per l’impianto antincendio per 82 mila euro che sono stati affidati alla ditta Pasquinelli.

Altri interventi riguardano la scuola media di Fornaci: i primi sono lavori per 167 mila euro per l’impianto antincendio, con i lavori eseguiti ed in corso a cura dalla ditta Idroterm. Dovrebbe poi partire a breve un intervento per il miglioramento energetico del tetto della mensa centralizzata presente presso le scuole medie (105 mila euro) che prevede la sostituzione del tetto di eternit. I lavori se li è aggiudicati la Pool Ecologia.

“A settembre – commenta l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – ripartiranno le scuole e nel comune di Barga continuano gli interventi per migliorare la fruibilità e la sicurezza degli immobili e per venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Insieme alla dirigente scolastica e d’intesa con l’assessorato alla scuola  ed al sindaco, stiamo intanto facendo tutte le valutazioni necessarie per il rispetto delle normative anti covid previste all’interno dei plessi scolastici, ma importanti sono anche i lavori che verranno realizzati e che porteranno importanti miglioramenti”

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.