Tagli alla scuola, notizie positive arrivano dalla regione. Della questione se ne è discusso in conferenza zonale

-

VALLE DEL SERCHIO – Tagli alla scuola e centri estivi. Su questi temi ieri si è svolta una riunione della conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio per l’istruzione.

Sui centri estivi è stata fatta una panoramica di quella che è la situazione attuale in Valle del Serchio. Il punto su come si sono organizzati alcuni comuni che hanno già varato il bando e che portano avanti il progetto e le riflessioni invece delle realtà più piccole dove oggettivamente è più difficile l’organizzazione dei centri estivi secondo le dinamiche previste.

La vera novità della discussione, in quanto ai tagli scolastici, è stato però quanto emerso dall’incontro svoltosi proprio mercoledì a Firenze tra Regione, sindacati e Ufficio regionale scolastico, peraltro rilanciato sui social anche dalla consigliera regionale Ilaria Giovannetti. Importanti sono state giudicate nella conferenza zonale le parole dell’assessora all’istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco che ha poarlato di impegno  da parte dell’Ufficio scolastico Regionale di reperire risorse in organico di fatto per evitare il paventato taglio di 118 posti di personale docente in Toscana.

A dirlo appunto l’assessora all’istruzione conclusione dell’incontro convocato con i sindacati di categoria e il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, che si è impegnato, come riporta la consigliera regionale Giovannetti,  a scongiurare tagli di organico tramite una proposta operativa su cui dovrà pronunciarsi il Miur.

Un passo in avanti giudicato positivamente dalla conferenza zonale dei sindaci, come riporta la presidente Caterina Campani:

“Ci fa molto piacere che la Regione abbia recepito quelle che erano anche le nostre istanze. L’ufficio scolastico si è detto pronto a trovare risorse per evitare i tagli e questo per noi è un passo in avanti. Confidiamo nel fatto che di fronte anche a questa situazione di emergenza che aggrava la situazione, si facciano scelte che non penalizzino la nostra provincia e meno che mai la Valle del Serchio”. Questa è la posizione che abbiamo ribadito in conferenza zonale

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.