Maltempo Barga, ammontano a 489 mila euro le somme urgenze

-

BARGA – Ammontano a 489 mila euro circa le spese per le somme urgenze relative ai danni del maltempo sul territorio del comune di Barga ; per Barga insomma, gli interventi riguardano oltre il 25 % delle spese sostenute per le somme urgenze sull’intero territorio provinciale per il quale la Regione ha stanziato poco più di 2 milioni di euro. Tanti soldi, a dimostrazione di un territorio, quello barghigiano, davvero colpito in modo eccezionale dall’ondata di maltempo del 4 e 5 giugno..

“La Regione per fortuna ci è venuta in aiuto e le somme urgenze saranno interamente coperte – commenta l’assessore ai lavori pubblici del comune di Barga –  ma indubbiamente per il nostro comune l’eredità che ci ha lasciato il maltempo non è stata e non sarà facile da sostenere. In questi tempi difficili di coronavirus, in cui anche le entrate tributarie locali sono un’incognita, ogni aggravio di spesa per il bilancio comunale rappresenta una situazione complicata.

I lavori di somma urgenza. Spiega sempre Onesti, hanno permesso di intervenire su tutte le situazioni più difficili: “Ma ancora oggi – dichiara – si sta lavorando per ripristinare molte delle ferite aperte sul territorio”. Trar gli interventi prioritari quello della frana che ha spazzato via il tratto finale della strada di Fornioni, all’incrocio con la strada di Valdivaiana, nella montagna barghigiana: “Prima possibile riapriremo – ha detto –  anche questo collegamento”

Se 489 mila sono le somme urgenze i danni totali ammontano a diversi milioni: “Una stima precisa ancora non è stato possibile farla –  ammette Onesti – anche per il fatto che ogni giorno ancora emerge una nuova problematica; a grandi linee si superano i 3 milioni di euro”.

Per quanto riguarda i danni al muro del Duomo Onesti rende noto che si aspetta il via libera della soprintendenza per cominciare il lavoro di messa in sicurezza, anche per prevenire ulteriori danni al muro.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.