Giovedì perturbato

-

Alta pressione sull’Europa centrale con afflusso di aria fresca continentale sul Mediterraneo centro-orientale proveniente da est. Modeste condizioni di instabilità sulle zone montuose della regione, con possibilità di isolati e brevi rovesci temporaleschi durante le ore pomeridiane soprattutto sui rilievi (cumulati poco significativi).

Da mercoledì una saccatura atlantica sprofonderà sul Golfo di Biscaglia e tenderà ad interessare la nostra penisola tra giovedì e venerdì, quando sono attese condizioni di marcata instabilità anche sulla Toscana.

Per mercoledì 3 giugno, nuvoloso per nubi prevalentemente basse più compatte al primo mattino sulle vallate e successivamente a ridosso delle Apuane e dell’Appennino, dove, nel pomeriggio, saranno possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Aumento della nuvolosità in serata e nel corso della notte a partire con nuove precipitazioni possibili.
Temperature minime in lieve aumento, massime in calo in particolare al nord.
Per giovedì 4 giugno, perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e con precipitazioni diffuse e localmente insistenti; possibilità di temporali, più frequenti e più intensi in serata.
Temperature minime stazionarie e massime in sensibile calo.
Per venerdì 5 giugno, inizialmente nuvoloso con residui rovesci e temporali sparsi nottetempo in rapido esaurimento. Successivamente miglioramento con schiarite anche se permarranno locali addensamenti a ridosso dei rilievi settentrionali associati a deboli precipitazioni.
Temperature sostanzialmente stazionarie.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.