Pillole teatrali, a Bagni di Lucca c’è il teatro online

-

BAGNI DI LUCCA – Nonostante l’emergenza data dal Covid-19 e tutte le sue conseguenze gli Amministratori di Bagni di Lucca ci hanno tenuto a dare un segnale di positività. Le scuole si sono attivate con la didattica a distanza dimostrando la grande forza del nostro corpo insegnati e Bagni di Lucca, come da tradizione, vuole manifestare la propria vicinanza ai docenti e dimostrare sensibilità verso la cultura in tutte le sue forme. I problemi sono molti e ci colpiscono tutti, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza della cultura e della formazione anche in un momento tanto difficile. Così dal giorno 27 Aprile, grazie all’Associazione “Il Circo e La Luna ASD”, è stata inaugurata la XXVII Edizione della Rassegna del Teatro della Scuola con il progetto “Pillole Teatrali”, teatro online.

Il progetto “Pillole Teatrali” dimostra la capacità di riadattarsi al cambiamento portato alla nostra vita dal Covid-19. Nonostante il teatro chiuso la Rassegna sta arrivando direttamente nelle case di tutti. Per questo progetto Bagni di Lucca ha scelto di collaborare con Michela Innocenti e l’Associazione Culturale “Il Circo e la Luna” perché è un gruppo cresciuto sul territorio che si è occupato di temi importanti sui palcoscenici e nelle scuole. I docenti e gli artisti sono a disposizione quasi ogni giorni in seminari online con un calendario di appuntamenti di approfondimento e di formazione. Tramite un link e una password sarà possibile accedere alla diretta streaming e partecipare!

“La nostra lettera quest’anno sarebbe stata la C…come Comunità, Civile, Civico, ma anche come Coronavirus! La Rassegna si trova per la prima volta in 27 anni ad affrontare un’emergenza planetaria di portata globale ma non si ferma! La Rassegna ai tempi del Coronavirus NON SI FERMA! Quindi anche C come Coraggio: il Coraggio di andare avanti! “Non ci possiamo fermare perché siamo certi che oggi più di sempre c’è bisogno di arte, creatività, cultura, in una parola c’è bisogno di Bellezza, di quella Bellezza che nasce come un diamante dalla pressione della pietra e che brilla perché moltiplica la luce. Questo vogliamo essere noi oggi, tante piccole luci che risplendono nel buio da cui faticosamente, coraggiosamente, il nostro paese uscirà presto.” Così Michela Innocenti che prosegue – Il Teatro ospita virtualmente una serie di professionisti che fanno parte del nuovo team della rassegna e che svilupperanno diverse sessioni di formazione rivolte ai docenti ma non solo! Nasce infatti il Teatro Scuola Online: “Pillole Teatrali” Un calendario di appuntamenti di Approfondimenti e Brevi sessioni di Formazione in diretta streaming con i docenti della Rassegna del Teatro della Scuola. Prendersi del tempo per leggere, approfondire, studiare e farlo insieme seguendo gli appuntamenti in Streaming ogni settimana sarà la nuova modalità di quest’anno”

 

Ogni sessione come detto sarà effettuata in modalità di diretta streaming ed avrà una password di accesso ed un link assegnato per poter accedere. Per informazioni è sufficiente contattare: teatrodellascuolarassegna@gmail.com, michelainnocenti@gmail.com cultura@comunebagnidilucca.it

Tutti i seminari di formazione sono aperti e completamente gratuiti .

I protagonisti degli webinar saranno: Michela Innocenti attrice, doppiatrice e performer, Alessandro J. Bianchi attore regista e formatore, Laura Martinelli attrice e regista, Sara Leona Santini artista ed esperta in I.A.A., Patrizio Olivares artista e musicista, Helga Battaglini scrittrice e performer, Vincenzo Lombardi pedagogista olistico.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

Venerdì 8 Maggio ore 16:00 Laura Martinelli attrice e regista, Vincenzo Lombardi pedagogista olistico “Lo sfogatoio ovvero lo spazio della libera espressione ”

Lunedì 11 Maggio ore 14:00 Helga Battaglini scrittrice performer Da Stephen King al racconto Seminario di scrittura creativa “Leggere per scrivere”

Mercoledì 13 Maggio ore 15:00 Alessandro J. Bianchi attore e regista “Teatro Sociale Introduzione al Teatro Sociale : una visione operativa”

Venerdì 15 Maggio ore 16:00 Patrizio Olivares cantante e musicista “Restare in ascolto”

Lunedì 18 Maggio ore 14:00 Michela Innocenti, performer, conduttrice e doppiatrice “Letture Primaverili Seminario di lettura ad alta voce”

Mercoledì 20 Maggio ore 16:00 Laura Martinelli attrice e regista, Vincenzo Lombardi pedagogista olistico “Lo sfogatoio ovvero lo spazio della libera espressione parte seconda”

Venerdì 22 Maggio ore 16:00 Sara Leona Santini Clown ed esperta I.A.A. “Esempi di esercizi pratici nelle AAA(Attività Assistite con Animali)”

Lunedì 25 Maggio ore 15:00 Alessandro J. Bianchi “Introduzione alla regia teatrale: primi passi per mettere un testo in scena.”

Mercoledì 27 Maggio ore 16:00 Helga Battaglini Il ritmo narrativo di Fenoglio Seminario di Scrittura Creativa “Mosso con fuoco…Il ritmo della narrazione”

Venerdì 29 Maggio ore 14:00 Michela Innocenti Il lungo cammino del Laboratorio in classe- Introduzione alla Pedagogia Teatrale Fare Teatro per la Diversità

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.