I Lions Toscana donano un ventilatore polmonare mobile alla Pneumologia dell’ospedale di Lucca

-

LUCCA  – Oggi all’ospedale “San Luca” di Lucca è stato presentato il nuovo macchinario donato alla struttura di Pneumologia di Lucca dal Distretto Lions 108 La – Toscana, in collaborazione con la Fondazione Lions Clubs International e col Multidistretto Lions Italia.
Si tratta di un ventilatore polmonare mobile, molto utile nella gestione delle patologie respiratorie collegate anche al Coronavirus.

Erano presenti alla consegna ufficiale dell’apparecchio al reparto il 2° Vice Governatore del Distretto Lions 108 La – Toscana Giuseppe Guerra, la coordinatrice distrettuale della LCIF Maria Carla Giambastiani ed il presidente della 4° Circoscrizione Michele Petrone.

Per l’Asl Toscana nord ovest erano presenti, tra gli altri, la direttrice sanitaria dell’ospedale “San Luca” di Lucca Michela Maielli e la direttrice della struttura di Pneumologia di Lucca Barbara Canari Venturi.

Il ventilatore polmonare è già stato collaudato ed è quindi pronto per essere utilizzato per i pazienti della Pneumologia di Lucca.

Le dottoresse Maielli e Canari Venturi hanno ringraziato i Lions per la generosa donazione che testimonia il sostegno dei Club e della cittadinanza alle attività dell’ospedale San Luca e soprattutto l’attenzione ai pazienti con problematiche di tipo respiratorio, un aspetto che come noto ha una rilevanza notevole nella sintomatologia del Covid-19.

“Questa testimonianza di solidarietà umana e sociale – – ha aggiunto la dottoressa Maielli – è uno stimolo in più per tutto il nostro personale, che ringrazio per l’impegno e la dedizione mostrati ogni giorno nella lotta a questo nemico invisibile ed anche per questo particolarmente temibile”.

“Siamo veramente contenti di poter concretizzare questo progetto – ha spiegato il dottor Guerra – che abbiamo intrapreso in considerazione del grave problema sanitario che si è venuto a creare per l’epidemia Coronavirus sull’intero territorio italiano ed in particolare per l’emergenza in Toscana. A livello regionale, due strumenti analoghi sono già stati consegnati agli ospedali di Arezzo e di Campostaggia-Poggibonsi”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.