Lezioni di italiano online per i beneficiari dei servizi per richiedenti asilo e rifugiati

- 1

GALLICANO – Lezioni d’Italiano on-line per i beneficiari delle strutture SPRAR – SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati) del comune di Gallicano e Fabbriche di Vergemoli.

Da questa settimana l’insegnante Stefano Elmi, collaboratore della Cooperativa Odissea di Capannori, visto il recente decreto del Governo che limita gli spostamenti fino al 3 aprile prossimo, ha iniziato le prime lezioni on-line.

Questa mattina in via sperimentale tramite WhatsApp e WhatsApp Web sono partite le prime ore d’insegnamento virtuale.

Le strutture fanno parte della rete nazionale SPRAR – SIPROIMI ovvero il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati. Gli utenti che beneficiano di queste lezioni sono persone singole e famiglie titolari di protezione sussidiaria o asilo politico provenienti da Albania, Russia, Camerun, Nigeria, Mali, Costa d’Avorio, Gambia.

Le lezioni sino alla scorsa settimana si tenevano regolarmente dal Lunedì al Giovedì presso un’aula del CIAF di Gallicano messa a disposizione dall’amministrazione comunale.

In questo periodo gli studenti si stanno preparando per affrontare l’esame CILS, la certificazione di lingua italiana rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, che salvo rinvii è fissato per il prossimo 23 Aprile. Le classi sono suddivise a seconda dei livelli. Ad oggi vi è una classe di alfabetizzazione (A0), poi una classe per principianti (A1-A2), ed una altra di livello intermedio (B1-B2).

“Il nostro lavoro non è mai stato semplice, ma noi crediamo in quello che facciamo e pensiamo che un servizio come quello scolastico debba continuare anche con i mezzi, alle volte scarsi, che la nostra situazione offre “ afferma Silvia Botti, coordinatrice del centro SPRAR/SIPROIMI di Gallicano, che prosegue “un grazie caloroso va a Stefano per fare il lavoro che fa ogni giorno con tutti i beneficiari”

Nei prossimi giorni è previsto l’implementazione del servizio tramite altre piattaforme on-line, in modo tale da calendarizzate altre lezioni per coprire le ore che venivano svolte sino ad ora in aula.

Tag: ,

Commenti

1

  1. Abdilahi Abdi


    A0 sipromi in savona
    Abdi Abdilahi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.