Azienda USL Toscana nord ovest: nuovi posti letto di terapia intensiva, cure intermedie e alberghi sanitari

-

LUCCA – Sei posti letto di Terapia intensiva, ma con possibilità di salire a 12 entro pochi giorni, sono attivi da oggi (domenica 29 marzo)  nel padiglione O della Cittadella della Salute “Campo di Marte” di Lucca e sono pronti ad essere utilizzati, se ci sarà bisogno. Sono a disposizione di tutta l’area vasta Toscana nord ovest (in allegato due foto dei nuovi posti letto di Terapia intensiva).

Da martedì 31 marzo saranno anche disponibili, sempre a “Campo di Marte”, ulteriori 16 posti di cure intermedie nel padiglione C.

Altri posti letto saranno presto disponibili anche nell’ambito territoriale di Massa Carrara e poi anche negli altri territori.

“Siamo tutti convinti – evidenzia il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – che la battaglia si vince prima di tutto sul territorio e per questo stiamo aumentando il numero di letti di cure intermedie e stiamo individuando sempre nuove  strutture in grado di accogliere pazienti Covid in condizioni non gravi”.

Nel video disponibile su Facebook all’indirizzo https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2667765313331804&id=1066685356773149 la dottoressa Casani parla della lotta al Coronavirus anche sul territorio e dell’apertura di nuovi posti letto di cure intermedie.

Un’altra soluzione interessante è quella degli alberghi sanitari, per la cui istituzione stiamo stipulando convenzioni in tutti i nostri ambiti territoriali.

Come previsto dall’ordinanza firmata dal presidente della Regione Enrico Rossi (la numero 15 del 18 marzo scorso) in raccordo con le Prefetture e tutti i Comuni, stiamo lavorando per avere a disposizione alberghi e hotel che potranno ospitare chi non dispone di condizioni di sicurezza a casa propria, evitando così il contagio intrafamiliare ed alleggerendo il carico degli ospedali e garantire un livello di cura intermedia per i malati di coronavirus in sicurezza e in isolamento.

Nella nostra Azienda abbiamo già 151 posti attivi ed altri 129 in corso di convenzione”.

Nel video disponibile su Facebook all’indirizzo https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2667777336663935&id=1066685356773149 la dottoressa Casani evidenzia l’importanza dell’istituzione degli alberghi sanitari.

 


Qui sotto l’elenco degli alberghi convenzionati della zona.

 

ZONA DISTRETTO APUANE

HOTEL DAISY

Via Verona, 12, 54100 Marina di Massa (MS)

25 posti

Attivo

 

ZONA DISTRETTO LUNIGIANA

AGRITURISMO EREMO DEI POETI

Via Colletto, 18 – Canova, 54011 Aulla (MS)

20 posti 

Attivo

 

ZONA DISTRETTO PIANA DI LUCCA

Clerici Manuela – Hotel Bernardino

Via di Tiglio 109, Lucca

22 posti

Attivo dal 01/04

 

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.