Per un atlante degli anfibi e rettili nella Valle del Serchio

-

Lo scopo del progetto atlante degli anfibi e rettili della provincia di Lucca è quello di aggiornare la lista e la distribuzione delle specie di anfibi e rettili che popolano la provincia. Infatti, a parte l’atlante regionale pubblicato nel 2006, non esiste alcuna pubblicazione recente sull’argomento. I risultati costituiranno la base per valutare lo stato di conservazione di queste specie a livello locale e contribuiranno al nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili d’Italia curato dalla Societas Herpetologica Italica (SHI) e all’aggiornamento delle conoscenze sulla Rete Natura 2000.

Ma per fare questo abbiamo bisogno del tuo aiuto! Il territorio della provincia è esteso, i mesi favorevoli per osservare anfibi e rettili sono limitati e con pochi rilevatori la raccolta dati risulterebbe insufficiente.

Diventare un rilevatore e contribuire all’Atlante è molto semplice. Basta uno smartphone o una macchina fotografica, registrare alcune informazioni e condividere con noi l’osservazione!

Con l’avvicinarsi della primavera questi animali si risvegliano dalla diapausa invernale. Il WWF Alta Toscana invita i lettori del Giornale di Barga a segnalare sulla pagina FBdel WWF Lucca o all’indirizzo email  wwflucca@virgilio.it le osservazioni di tritoni, salamandre, rospi, rane, lucertole, gechi, orbettini e serpenti che capita  di fare durante le loro escursioni o in qualsiasi altra circostanza, nell’ambito della provincia di Lucca. Le segnalazioni vanno corredate di data e luogo e, possibilmente, da una foto. Interessano anche i rinvenimenti di animali morti. Questo ci consentirà di porre le basi per un atlante erpetologico della provincia, che, paradossalmente, risulta carente di dati proprio nelle zone naturalisticamente più interessanti, ovvero la Media Valle e la Garfagnana.

Le osservazioni che ci farai pervenire dovranno tutte essere complete di  fotografia/e (per permettere ai nostri esperti di identificare correttamente la specie) e di  coordinate GPS (se la foto viene scattata con uno smartphone ti ricordiamo di attivare il Tag GPS dalle impostazioni della fotocamera). Se non ti è possibile registrare le coordinate, ti chiediamo di definire la località nella maniera più dettagliata possibile.

WWF Lucca

:

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.