Antenna telefonica in Piagrande. Mastronaldi: “Va spostata”

-

Luca Mastronaldi dipartimento ambiente della provincia di Lucca di Fratelli d’Italia, interviene in merito all’antenna telefonica sita in Barga, località Piangrande e più volte oggetto di discussione e critiche mosse da residenti, ma soprattutto di battaglie sostenute dall’osservatorio della sanità della Valle del Serchio.

“Durante l’ultima tornata elettorale tutti i candidati a sindaco si sono impegnati a trovare una soluzione – dice Mastronaldi –  Ad oggi la correlazione tra la presenza dell’antenna e i numerosi decessi e malattie tumorali che si sono verificate nella zona antistante non è dimostrabile, ma buon senso vorrebbe che si trovasse una nuova ubicazione. Da un punto di vista normativo in tema di installazione di ripetitori telefonici vicino alle abitazioni dobbiamo rifarci al decreto Gasparri 2002 che, ha concesso (purtroppo), maggiori  libertà nel posizionamento di ripetitori per telefonia mobile. Secondo questa legge i ripetitori devono considerarsi veri e proprie opere di urbanizzazione primaria e devono essere trattate In modo analogo a strade, fogne illuminazione pubblica, eccetera e sono ritenute compatibili e di conseguenza realizzabili, in ogni parte del territorio comunale, sia residenziali che industriali. Spetta ai comuni individuare  zone idonee e quelle da escludere per motivi ambientali e paesaggistici. Il decreto stabilisce che la distanza minima debba essere di almeno 70 metri dalle abitazioni  e l’istallazione deve avere parere favorevole da Arpat.

A Barga queste distanze  non vengono rispettate. Se poi consideriamo che in futuro si prevede in zona la costruzione  di nuovi plessi scolastici capirete la preoccupazione mia è quella di molte altre persone. Auspico che l’intero consiglio comunale affronti  in tempi ristretti questa problematica, per dare finalmente risposte ai cittadini e a chi negli anni ha fatto di tale battaglia una ragione di vita. Da parte mia oltre a sostenere questa battaglia metto a disposizione non solo  la mia persona ma tutti i rappresentanti provinciali regionali e parlamentari”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.