Un film per Francesco. La Barga che verrà ha risposto ancora una volta Presente

-

FORNACI – La Barga che verrà ha risposto ancora una volta presente. Erano in centottanta, perlopiù ragazzi della sua età, i presenti ieri sera al Cinema Puccini per l’iniziativa di solidarietà “Un film per Francesco”. Un altro momento commovente di ricordo di Francesco Tontini, il giovane barghigiano diciottenne, travolto da un’auto lungo via della Repubblica in quella tragica sera d’ottobre.

Tantissimi ragazzi presenti, da Barga, da Fornaci ed anche da altri paesi della Valle. Tutti lì per ricordare ancora una volta Francesco e per dire che lui rimarrà per sempre nei loro cuori. Tutti lì per dimostrarlo ancora una volta con un gesto di aiuto e solidarietà, visto che la serata è servita a raccogliere fondi per l’associazione Il Sogno di Castelnuovo e per la Misericordia del Barghigiano. Alla fine sonno stati messi insieme 950 euro.

Assieme alla mamma Marilena ed al babbo Davide sul palco del “Puccini” c’era anche il sindaco di Barga, Caterina Campani che ha detto parole condivisibili rivolgendosi ai ragazzi in sala: “Voi giovani siete stati sempre presenti, avete più volte dato un esempio importante. Siete stati la forza della famiglia di Francesco con tanti gesti di affetto e di solidarietà”. Gesti sentiti e significativi di una Barga che verrà, che evidentemente ha tanto da dire e tanta sensibilità nel cuore.

Anche il film che poi è stato proiettato è stato scelto dai ragazzi: “Tutto quello che vuoi” una pellicola che parla di amicizia e di solidarietà. Due parole che si legano a filo doppio alla breve vita di Francesco ed all’insegnamento che ha indubbiamente lasciato a tutti nei purtroppo brevi anni che ha vissuto insieme a noi.

Prima che iniziasse il film la commozione era tanta e la si è letta nei volti dei tanti presenti,  da mamma Marilena a Davide, ai ragazzi e alle ragazze in sala, fino ai genitori che non hanno mancato questo appuntamento. C’era anche Marcella, la mamma di Nico Giannotti, ad esprimere la solidarietà a quel dolore terribile che solo una mamma può provare per la morte di un figlio…

Durante gli interventi iniziali 950 Roberto Ragghianti ha annunciato un’altra bella iniziativa per Francesco. Il prossimo 28 marzo a Barga sarà presentato  un libro curato da Francesca Dell’Angelo e che raccoglie le lettere, i pensieri,  le parole che i ragazzi hanno dedicato a Francesco dopo la sua scomparsa. Pensieri di grande profondità che dimostrano ancora una volta la maturità dei nostri giovani quando sono chiamati ad affrontare cose più grandi di loro. Anche il libro sarà un’altra iniziativa di solidarietà e servirà a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

A proposito di solidarietà, da sottolineare anche quella della famiglia Lorenzini che ancor a una volta si è detta presente quando ce n’è bisogno: ha messo infatti gratuitamente a disposizione il cinema Puccini contribuendo così alla raccolta di fondi.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.