Sociale, aiuti ed impegni per il 2020

-

BARGA – Tra gli impegni per i quali l’Amministrazione Comunale di Barga vuole prestare attenzione anche per il 2020 quello per soddisfare le sempre maggiori richieste di aiuto da parte dei cittadini bisognosi, soprattutto per ciò che riguarda agevolazioni e sussidi economici, aiuti nella ricerca e conservazione del lavoro e la richiesta di alloggi popolari.

L’assessore al sociale Sabrina Giannotti ha fatto il punto della situazione su quelli che saranno anche per il 2020 i principali impegni.

SPESA SOCIALE,SOSTEGNO DEGLI ANZIANI E DELLE FAMIGLIE DISAGIATE –  “Per l’anno 2020, nella mancanza di assolute certezze in relazione all’erogazione di contributi regionali per i servizi, l’Amministrazione intende inserire a bilancio le risorse che consentano di mantenere ed eventualmente integrare i servizi già in essere garantendo gli stessi livelli di qualità. Per questo l’impegno che l’Amministrazione assume, anche in considerazione della difficoltà di valutare l’andamento di alcuni servizi quali i ricoveri in RSA e/o in strutture minorili, è quello di rendere disponibili  nel corso della gestione, per il sostegno dei predetti interventi, le somme eventualmente necessarie con priorità rispetto ad altri. Per il 2019 la spesa impegnata a bilancio è stata di euro 237.945,00.”

POLITICHE ABITATIVE – “L’Amministrazione, prosegue il suo intervento anche nell’anno 2020 garantendo, fra l’altro, la disponibilità di immobili a canone sostenibile e riservandosi l’utilizzo di unità per far fronte a esigenze inderogabili per situazioni di particolare disagio. Da ricordare che entro la primavera saranno peraltro completati i lavori di trasformazione dell’ex mattatoio per la creazione di cinque alloggi di edilizia popolare. Il Comune di Barga ha partecipato, insieme ai comuni di Gallicano, Borgo a Mozzano ad un Bando regionale per l’acquisto alloggi da privati da destinare ad ERP. Nel Comune di Barga non ci sono state proposte, mentre ve ne è stata una nel Comune di Gallicano. La Regione ha recentemente approvato la graduatoria ammettendo tale istanza relativa a un blocco di 10 alloggi ubicati a Bolognana. Il Comune di Barga potrà assegnarne una parte ai soggetti posti utilmente nella propria graduatoria ERP – quando gli alloggi saranno ultimati (2020)”.

Giannotti fa sapere anche che la nuova graduatoria per l’assegnazione di alloggi ERP dovrebbe essere operativa a primavera 2020. Ad oggi ci sono due alloggi liberi ma non ancora assegnabili in quanto necessitano di opere di manutenzione.

È stato inoltre firmato un accordo  che ha portato all’apertura di uno sportello informativo gratuito  “Casa – Ascolto  “ rivolto alle persone che vivono nelle case di edilizia residenziale pubblica nei Comuni della Garfagnana e della Mediavalle che offre informazioni sui vari servizi legate all’abitare e fornisce aiuto nelle problematiche abitative e di vicinato.

CONTRIBUTI FONDO AFFITTO –  “Continua l’impegno dell’Amministrazione per l’erogazione dei contributi dei fondi regionali per canone affitto: nell’anno 2019 gli assegnatari sono stati 14 nuclei per l’importo complessivo di circa euro 5.270,00. I contributi erogati per gli sfratti anno 2019 sono pari a euro 0,00 in quanto non sono prevenute domande”.

POLITICHE DEL LAVORO E MISURE ANTICRISI “L’Amministrazione confermerà  per l’anno 2020 lo stanziamento di euro 5.000,00 destinati a finanziare: l’esonero dal pagamento della tassa sui rifiuti relativamente all’abitazione di residenza e delle rette dei servizi scolastici per un periodo di tre mesi per quelle famiglie in cui almeno un componente sia disoccupato da oltre un mese. L’esonero verrà esteso all’intero anno 2020 se, trascorsi tre mesi, permane lo stato di disoccupazione. Stesso discorso per i lavoratori in cassa integrazione”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.