Partiti i saldi. Le proposte dei negozi del centro commerciale naturale di Fornaci ed i giudizi sulle vendite natalizie

-

FORNACI – Gennaio, tempo di saldi per i negozi del Centro Commerciale Naturale di Fornaci. Sono iniziati oggi, sabato 4 gennaio, i ribassi di fine stagione.

A Fornaci per favorire gli acquirenti dopo la normale apertura dei negozi prevista per questo sabato, è prevista anche una apertura straordinaria per il giorno del 5 gennaio, che sarà anche la vigilia della Befana (qualcuno aprirà anche il 6).

A Fornaci, dopo le vendite natalizie che in linea di massima hanno fatto registrare quanto meno un bilancio rispetto all’anno passato ed in alcuni casi anche un incremento delle vendite, le percentuali di sconto applicate per i saldi andranno in generale su un 20% per le collezioni della stagione, mentre su collezioni meno recenti si applicano sconti anche fino al 50 o al 70%, ma di questi si parlerà poi con più insistenza più avanti, soprattutto a febbraio.
Le occasioni di trovare qualche buon acquisti in questi giorni sono numerose, considerando che Fornaci è il centro commerciale naturale più grande della Valle del Serchio ed offre una grande varietà di negozi di ogni categoria.

Al presidente del CIPAF di Fornaci, il comitato che raccoglie gli operatori economici del paese, Giuseppe Santi abbiamo chiesto una opinione sui saldi ed anche sulle vendite natalizie di Fornaci: “A livello di vendite più o meno siamo ai livello dello scorso anno. E’ diminuito il valore medio dello scontrino nel senso che la gente fa attenzione a quanto spende e limita i costi degli acquisti, però come giro di clientela credo che non ci possiamo lamentare. E’ stato un Natale discreto, favorito anche dalle tante iniziative che abbiamo messo in cantiere a cominciare dalla pista di ghiaccio”.

Penso comunque che i saldi siano adesso una buona occasione per riempire di gente il paese di Fornaci e per dare la possibilità ai nostri negozi di lavorare a buon ritmo. Proprio per favorire l’afflusso della clientela abbiamo pensato a all’apertura straordinaria per il pomeriggio del 5 gennaio.”

Su vendite natalizie e saldi iniziati, abbiamo chiesto un parere anche ad altri commercianti di Fornaci specializzati nel settore maggiormente interessato dai saldi, l’abbigliamento.

Ada Tamagnini del centro UPIM di Fornaci: “Le vendite natalizie sono andate tutto sommato bene ed i regali sono stati fatti dunque anche senza aspettare i saldi. Certo è che comunque la gente aspetta sempre di più lo sconto, il saldo. Pensiamo che il grosso di chi deve fare acquisti lo si veda proprio con l’arrivo del periodo di sconto. La tendenza in positivo ce l’hanno confermata in questi giorni prima della Befana i tradizionali sconti che applichiamo su alcuni prodotti, legati ai possessori della Upim Card che offre vantaggi ai clienti. Questo anticipo è insomma andato bene e fa ben sperare per il periodo vero e proprio dei saldi.

David Tonarelli del negozio Ricci abbigliamento: Per quanto riguarda le vendite del Natale siamo contenti. Sono state in linea con quelle dell’anno passato, ma il bilancio è positivo. Tanta gente è stata richiamata a Fornaci anche grazie ad iniziative come la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Da noi i saldi partono con un 30% sulla collezione, con sconti che nelle prossime  settimane saranno anche maggiori; saremo aperti sia il pomeriggio del 5 che del 6 gennaio”.

Cristina Montanelli del negozio di abbigliamento Eurogold: Siamo contenti. Rispetto al 2018 le vendite sono andate molto meglio. In questo anno abbiamo anche ampliato il nostro giro di clientela grazie ad un particolare impegno nel settore dell’abbigliamento per cerimonie che ci vede sempre  impegnati.  Il fatto di aver puntato sull’’abbigliamento da cerimonia ci sembra che abbia ripagato visto che attualmente le vendite sulla cerimonia sono l’80% del totale.. A completare il tutto anche il nostro reparto sartoria che sicuramente è fondamentale.

Sui saldi devo dire che mi fanno sempre un po’ storcere il naso; capi acquistati in dicembre adesso devi metterli già in sconto, è troppo presto secondo me, ma è chiaro che anche noi ci adeguiamo. Partiamo con sconti dal 20 al 50% soprattutto con il passare delle settimane.”

Giovanna e Oliva Fontanini Torre alla guida di uno dei negozi storici di Fornaci, il negozio di abbigliamento Tunnel ci dicono che per loro le vendite natalizie sono state in linea di massima quelle del 2018. Per i saldi invece: “Faremo sconti per alcuni capi dal 20 fino anche al 50 ed al 70% per alcuni, sperando che la gente che ha deciso di limitare gli acquisti per il Natale si rifaccia con i saldi. Certo è che oggi parlare di saldi è quasi anacronistico, praticamente i negozi sono costretti a fare quasi sempre sconto, o con le vendite promozionali o con i saldi. Il commercio è quello che è in questi ani di crisi non ancora superata dal paese, ed anche la gente stessa è in difficoltà ed aspetta di trovare le occasioni”.

Guido Santini del negozio Santini sport:Il Natale, commercialmente parlando, si è svegliato negli ultimi dieci giorni, ma questo ormai è una tendenza da anni. Succede tutti gli anni, ma è sempre più ridotto il periodo delle vendite. Devo però dire che il risveglio dopo il Natale non è andato male. Mi aspettavo giornate completamente ferme ed invece qualcosa si è mosso. Per quanto riguarda i saldi, la nostra è una attività che fa storia a se visto che vendiamo abbigliamento ed accessori tecnici, ma qualche articolo in saldo chiaramente lo avremo con sconti che sulle calzature di nuova consegna sono sul 20%. Sul tecnico un po’ meno.”.

Nel negozio Contro21 di Stefano Rigali le vendite natalizie  sono in linea con il 2018: “Posso dire che sono stati più o meno li stessi i volumi di vendita ed il bilancio è positivo.  Per i saldi adesso si parte con il 30% e poi si va avanti con sconti che saliranno anche al 50% magari dal mese di febbraio”.

Melissa Pardi del negozio di abbigliamento Il melograno: “Rispetto al 2018 sono andate meglio – ci dice – il bilancio è positivo.  Il fatto che dallo scorso anno ci siamo trasferiti e ci siamo ingranditi sicuramente ha favorito ma credo anche che le vendite vadano supportate pure dalle capacità . Vanno create strategie e dinamiche lavorative che comunque invoglino i clienti.  Ora per i saldi mi aspetto ugualmente buoni risultati.

Lara Casci del negozio di abbigliamento Jeans & StrassPer i saldi si parte con il 30 % sulla collezione, ma faremo per la linea Twin set il 50% e sulle collezioni delle scorse stagioni il 70-80%. Le vendite natalizie, un po’ a rilento all’inizio, ma alla fine sono soddisfatta.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.