Lavori pubblici, diversi gli interventi per l’anno nuovo

-

BARGA -Già diverse opere in programmazione, partite o in partenza per queste prime settimane del 2020. Così per l’Amministrazione Comunale che ha fatto il punto della situazione con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti e con il sindaco Caterina Campani. Ieri intanto il sopralluogo sui lavori in corso sulla strada che chiude l’accesso principale al paese di Sommocolonia e che tanti disagi sta causando alla popolazione.

La ditta incaricata sta portando avanti gli interventi con l’obiettivo di riaprire  prima possibile il passaggio, anche se a carreggiata ridotta. Onesti e Campani aggiungono che si presume entro la metà di questo mese di poter riaprire il transito al traffico leggero, situazione provvisoria che però permetterebbe di risolvere i problemi di isolamento degli abitanti del paese. E’ in corso la palificazione della parte della frana a ridosso della strada dopodiché deve essere posizionata la rete di protezione. Dopo la riapertura provvisoria l’intervento verrà poi completato  er rafforzare anche la parte alta della frana attraverso una nuova palificazione. Si stima che tutta l’opera possa essere conclusa, se non ci saranno intoppi, con il mese di febbraio.

In questi giorni il Comune è inoltre stato impegnato nella ricerca di una grossa perdita d’acqua dell’acquedotto che serve Barga vecchia. La perdita interessava un tratto importante delle vecchie mura urbane con il rischio anche di danneggiarle e da circa un mese andavano avanti le segnalazioni a Gaia per risolvere il problema. Si è riusciti però a capire il punto della rottura solo quando questa si è aggravata; infatti i tentativi fatti fino ad ora non avevano permesso di capire dove intervenire. Sono stati poi gli uomini delle ditte esterne che lavorano con il comune ad individuare la perdita che ha interessato una tubazione principale che serve l’antico Castello. Da qui la richiesta di intervento di Gaia che è tuttora in corso.

Il mese di gennaio, spiegano ancora Onesti e Campani, porterà però anche all’avvio di altre opere attese. Entro la fine di gennaio partiranno i lavori per oltre 600 mila euro per il restauro e la valorizzazione di due tratti importanti delle mura castellane, lato acquedotto e Porta Macchiaia e lato Porta Reale Fosso.

Sulla strada di Sommocolonia, non appena riaperto al traffico il collegamento e quindi da dopo la metà di gennaio, partirà anche l’intervento per la ristrutturazione del disastrato ponte dei Gasperetti, che oltre ad essere ristrutturato verrà anche leggermente allargato per quanto riguarda la carreggiata (passerà da da 3,28 a 3,50 metri). L’intervento, per circa 30 mila euro, dovrebbe essere concluso con il mese di febbraio.

Il prossimo 14 gennaio verranno inoltre aperte le buste per la gara di appalto riguardante il primo intervento di ricostruzione del palazzetto dello sport. Si tratta del lotto di 850 mila euro che servirà a realizzare fondazione e strutture portanti. Il 9 verranno aperte anche le buste per la gara di appalto per la regimazione delle acque del Piangrande, intervento importante per la prevenzione del dissesto idrogeologico, per oltre 565 mila euro.

Le prossime gare di appalto saranno quelle per la realizzazione della nuovo centro studi pascoliano a Casa Pascoli ed anche per l’efficientamento energetico della scuola materna sempre a Castelvecchio Pascoli.

Con gennaio verrà inoltre completato il progetto esecutivo per l’intervento di riqualificazione antisismica della scuola primaria di Barga (circa 850 mila euro il contributo ottenuto) che permetterà di innalzare il livello di sicurezza antisismica della scuola, che è anche sede del COC del comune di Barga, da 3 a 4.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.