A proposito di moneta elettronica e detrazioni fiscali, pagamento della refezione scolastica: ecco le attuali disposizioni

-

BARGA – Dal 1° gennaio 2020, le spese detraibili nella misura del 19% (articolo 15 del Tuir) devono essere effettuate con moneta elettronica, ossia attraverso strumenti di pagamento tracciabili, pena la perdita del beneficio stesso. A stabilirlo, il comma 679 dell’articolo 1 della legge di Bilancio (legge n. 160/2019). Si ricorda che sono detraibili ai sensi dell’articolo 15 del Tuir le spese sanitarie, interessi per mutui ipotecari per acquisto immobili, spese per istruzione, spese funebri, spese per l’assistenza personale, spese per attività sportive per ragazzi, spese per intermediazione immobiliare, spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede, erogazioni liberali, spese relative a beni soggetti a regime vincolistico, spese veterinarie, premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

La disposizione introdotta dalla legge di Bilancio che condiziona la detraibilità all’uso della moneta elettronica, considera strumenti tracciabili i bonifici bancari o postali o quelli avvenuti tramite carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Alla luce della nuova normativa , in attesa di riorganizzare le modalità di pagamento in modo da garantire ai cittadini la possibilità di detrarre le spese scolastiche , è stata temporaneamente disposta la sospensione del pagamento presso i rivenditori convenzionati con l’Amministrazione Comunale abilitati al solo pagamento in contanti :

ARTIGIANCART “Da Erina” – Largo Biondi 1 – Barga

CARTOLERIA SIMANI – Via Repubblica – Fornaci di Barga

In attesa di ampliare le modalità di pagamento è possibile comunque continuare a pagare presso i seguenti punti dislocati nelle strutture comunali , punti abilitati esclusivamente al pagamento con pago bancomat :

UFFICIO SCUOLA – Piazza Garibaldi – Barga – aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

UFFICIO DISTACCATO FORNACI DI BARGA – c/o Stazione Ferroviaria – aperto nei giorni di lunedì , mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 . Si informa che a breve verranno inviate ulteriori comunicazioni e che al momento è stato sospeso l’invio di messaggi di sollecito pagamento . L’Ufficio Scuola rimarrà comunque a disposizione per ogni chiarimento in merito ai consueti contatti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.