Nuovo look per via Medi e dintorni. Si recupera anche l’ex consiglio di frazione

-

FORNACI DI BARGA – Verso la riqualificazione di un’area importante di Fornaci di Barga, quella che va dal palazzo dell’ex consiglio di frazione che da anni è quasi al limite dell’impraticabilità per come è messo, ma anche una migliore razionalizzazione dell’area che va da Parco Menichini fino a Piazzale don Minzoni, passando per via Medi.

Le principali novità saranno che il piazzale don Minzoni sarà reso più verde con l’arrivo di diverse piante che delimiteranno gli stalli delle auto, senza però limitarne i posti; è prevista anche l’istituzione di un senso unico su via Medi dove verrà realizzata una pista ciclabile e pedonale, dotata anche di apposite strisce per i non vedenti.

Sarà anche installato un sistema fotovoltaico per supportare l’illuminazione del parco Menichini e dunque potenziarla e ci sarà una sistemazione generale dell’area.

La notizia è stata resa nota dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che annuncia  che presto ci sarà un incontro con il Cipaf di Fornaci di Barga per presentare il progetto e per trovare indicazioni condivise anche circa l’istituzione che il comune vorrebbe attuare di un senso unico lungo via Medi.

L’intervento costerà come detto 381 mila euro. 241 sono stati ottenuti dalla Regione Toscana mentre 80 mila euro li metterà a disposizione il comune e 60 mila arriveranno da contributi privati

A gennaio verrà completato tutto l’uiter burocratico ed anche se si tratta di un intervento complesso, soprattutto quello riguardante l’ex consiglio di frazione, l’intenzione sarebbe quella di vedere ultimati i lavori per il mese di maggio.

Intanto, fa sapere sempre Onesti, nelle zone di montagna è stata completata l’operazione per l’installazione, in alcune zone al buio e lontane dalla pubblica illuminazione, di punti luce alimentati con il fotovoltaico. I nuovi lampioni sono stati accesi a Bebbio, Giuncheto e Pegnana. Intenzione  del Comune, quella di adottare tale soluzione anche in altre zone non servite dalla pubblica illuminazione ed in zone difficili da raggiungere con le linee elettriche dell’impianto pubblico. La prossima sarà Gragnana.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.