Isi Garfagnana a Garfagnana Terra Unica

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – L’interazione scuola-territorio è quanto di più auspicabile ci possa essere per la crescita dal punto  culturale, economica e turistica di una comunità.

Per l’ISI Garfagnana ed il territorio in cui è radicato questo è realtà.

Dallo scorso anno  si sta infatti portando avanti un interessante progetto innovativo  da parte dei ragazzi dell’Istituto Economico Luigi Campedelli, una delle scuole dell’ISI Garfagnana, in particolare  appartenenti al corso Relazioni Internazionali per il Marketing, che li vede protagonisti attivi in eventi e manifestazioni come quella organizzata da Garfagnana Terra Unica.

Questo  progetto, denominato “marketing del territorio”, è nato all’ inizio dello scorso anno scolastico  da  un’idea  delle prof.sse Ada Boriolo e Sabine Bravi, insegnanti dell’ Istituto Campedelli, di  ISI Garfagnana.

Si tratta di una metodologia didattica chiamata service learning  che consente allo studente di apprendere e sviluppare competenze (learning) attraverso il servizio alla Comunità (SERVICE), ossia di imparare misurandosi con i problemi realmente presenti nel proprio contesto di vita.

“In breve – specifica la prof. Ada Boriolo – i ragazzi applicano le competenze acquisite in aula alla realtà, in questo caso sono impegnati a fare promozione turistica  del territorio”

A Garfagnana Terra Unica i ragazzi coinvolti quest’anno saranno 17 della classe IV B RIM che si stanno preparando elaborando percorsi tematici in italiano e lingua straniera pr presentare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Garfagnana.

“I ragazzi – spiega la prof. Sabine Bravi – saranno divisi in gruppi; un gruppo si alternerà   presso l’ INFOPOINT nella tensostruttura in piazzale Chiappini,  un altro gruppo accompagnerà i visitatori sul trenino turistico che dal piazzale porterà i turisti attraverso il centro storico fino alla Rocca Ariostesca. Saranno ben visibili perché indosseranno delle casacche bluette con il nome della scuola. Il progetto di service learning prevede che gli studenti siano  presenti anche ad altri  eventi organizzati dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana  nei prossimi mesi dell’anno scolastico, sempre nel campo dell’accoglienza turistica”.

Quest’anno a Garfagnana Terrra Unica saranno presenti tutte le scuole dell’ ISI Garfagnana, Liceo Scientifico Galilei, IPSIA Simoni, ITET  Campedelli , ITT Vecchiacchi che, grazie a docenti e ragazzi che si alterneranno presso  uno stand riservato, potranno illustrare a famiglie, ragazzi e curiosi le loro offerte formative, i loro progetti, la loro capacità di interagire con il territorio con la competenza e l’entusiasmo che le contraddistingue.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.