Il 3 novembre Va’ Sentiero arriva a Castelnuovo di Garfagnana, dove nel 1983 nacque il Sentiero Italia

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – I ragazzi di Va’ Sentiero, impegnati nella riscoperta del Sentiero Italia (che, coi suoi 6880 km, vanta il titolo di trekking più lungo del mondo), domenica 3 novembre faranno tappa a Castelnuovo di Garfagnana, lo stesso centro del Lucchese dove nel 1983 prese vita il Sentiero.

Si tratta quindi di una tappa di grande valore simbolico che sarà celebrata con una serata d’eccezione, tutta dedicata al Sentiero Italia; a fare da location, il prestigioso ottocentesco Teatro Alfieri di Castelnuovo. A fare gli onori di casa, Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo di Regione Toscana; il Sindaco Andrea Tagliasacchi; e il Presidente Marcello Bertocchini, di Fondazione CR Lucca (sponsor dell’evento).

Scandiranno la serata gli interventi degli ideatori del Sentiero Italia (Riccardo Carnovalini, presidente dell’Associazione Sentiero Italia, e Gianfranco Bracci, direttore dell’Associazione Sentiero) i fondatori di Va’ Sentiero (Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono) e Alberto Pugnetti, direttore di Radio Francigena, mentre al caporedattore del Touring Club Italiano Stefano Brambilla andrà il compito di coordinare l’incontro.

A chiudere la serata, il concerto del chitarrista e compositore romano Stefano Barone.

 

Riccardo Carnovalini, ideatore del Sentiero Italia: “Il progetto del Sentiero Italia nasce nel 1983 in Toscana, a Castelnuovo Garfagnana, in occasione dell’inaugurazione della GEA, presso il Teatro Alfieri: un’autostrada verde che abbraccia tutta l’Italia, un progetto futuristico!”

Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo: “Il Sentiero Italia nasce a Castelnuovo e torna a Castelnuovo per essere rilanciato in un momento storico preciso, in cui il turismo lento sta raggiungendo un altissimo tasso d’interesse; siamo convinti che le cose non accadano per caso. Siamo davvero riconoscenti ai ragazzi di Va’ Sentiero per il messaggio che la loro impresa porta con sé!”

 

Va’ Sentiero

Yuri, Giacomo, Sara e il team di Va’ Sentiero (tutti ragazzi/e tra i 25 e i 32) stanno percorrendo il trekking più lungo del mondo. Un viaggio attraverso tutte le montagne italiane, per viverle e raccontarle al grande pubblico. Partiti il 1° maggio da Trieste, dopo aver attraversato tutto l’arco alpino, i ragazzi del team si trovano ora sull’Appennino Tosco-Emiliano; giungeranno al termine (a Santa Teresa di Gallura) nell’autunno 2020. La loro non è un’impresa sportiva, bensì un’iniziativa sociale, di condivisione. La spedizione sta infatti documentando i molteplici aspetti del territorio: i paesaggi, le tradizioni, le prospettive, le fragilità, le unicità…

L’avventura è raccontata in tempo reale attraverso i canali social del progetto.

FB: https://www.facebook.com/vasentiero/

IG: https://www.instagram.com/vasentiero/

Il viaggio di Va’ Sentiero è inoltre seguito da alcuni partner d’eccezione. Il Touring Club Italiano pubblica aggiornamenti regolari, in una sezione dedicata; Radio Francigena trasmette i resoconti della spedizione, live ogni venerdì alle 19.30 (qui i podcast di tutte le puntate); la Gazzetta dello Sport pubblica i video bimensili.

Il progetto Va’ Sentiero sta riscuotendo un grande entusiasmo nazionale (vedesi il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ben 14 Regioni) e locale, ricevendo una crescente attenzione mediatica e la viva ospitalità da parte di comuni, associazioni, strutture ricettive e privati.

La spedizione è inclusiva: chiunque può unirsi per qualche tappa ai ragazzi di Va’ Sentiero, come in tanti hanno fatto negli ultimi mesi – per dettagli: https://vasentiero.org/camminaconnoi/

 

Il Sentiero Italia

Il Sentiero Italia è l’alta via che percorre tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna) e oltre 350 borghi montani, per un totale di 6.880 km: una finestra sulle terre alte italiane. Realizzato negli anni Novanta grazie all’Ass. Sentiero Italia e al Club Alpino Italiano, nel corso degli anni il sentiero è stato dimenticato.  Tuttavia, nel gennaio 2018, il Club Alpino Italiano ha annunciato il progetto di restauro il Sentiero Italia, grazie al prezioso lavoro dei volontari CAI.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.