Una nuova voce Wikipedia dedicata a Bruno Sereni

-

Da ieri il web, e più precisamente Wikipedia, l’enciclopedia online libera e gratuita che costituisce ormai la base di partenza per ogni approfondimento da parte di chi naviga online, si è arricchita di una nuova voce dal sapore decisamente barghigiano.

E’ stata infatti pubblicata una voce dedicata a Bruno Sereni, fondatore e primo direttore del nostro giornale. Ne è autore il nostro collaboratore Marco Tortelli che negli scorsi mesi ha approfondito questa appassionante figura, documentandosi con attenzione a partire non solo dalle pagine del Giornale di Barga, ma anche attraverso la lettura delle opere di Sereni stesso e di una ricca bibliografia in buona parte legata ai profili dell’antifascismo. Dagli studi di Marco, che è anche socio della locale sezione dell’Istituto Storico Lucchese, è derivata una pagina ricca di contenuti, storicamente ineccepibile e allo stesso tempo rispettosa dei criteri chiave di Wikipedia: neutralità, chiarezza, supporto delle fonti.

D’altra parte non poteva essere diversa una voce dedicata ad un personaggio che sembra uscito direttamente da una sceneggiatura di film: dagli anni giovanili a Barga all’emigrazione in Scozia e negli Stati Uniti, dall’esperienza di esule in Spagna e Francia a quella del carcere in tempo di guerra, dalla ricostruzione fisica e morale della nostra città al lungo lavoro alle redini del Giornale.

Non ci resta dunque che augurarvi una buona lettura, rinnovando a Marco i complimenti per l’ottimo risultato.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.