Con la pioggia si è conclusa la Settimana Scozzese

-

BARGA – Si è conclusa ieri, purtroppo con una giornata fortemente concionata dalla pioggia, la Settimana Scozzese 2019.

Gli ultimi appuntamenti sabato 7 e domenica8 settembre con tante iniziative che hanno spaziato dalla cultira, allo sport, dai prodotti tipici alla musica.

Cominciamo con il sabato che ha visto nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, nel pomeriggio, la presentazione del libro The sound of the hours della scrittrice scozzese  Karen Campbell; un libro con profondi legami con Barga dove è ambientata la storia di amore che coinvolge una ragazza bargo-scozzese ed un soldato di colore della divisione Buffalo durante il passaggio del fronte.

Di seguito, allo Shamrock Irish Pub (Porta Reale) la presentazione delle birre artigianali Hoops Scotch Ale e Jinky Smoked di Massimo Zacchi ed anche di diversi libri dedicati alla Scozia. Il tutot condotto da Antonello Cattani e Francesco Talini. I libri presentati sono stati: Maurizio Badili – Un Centro in Scozia Ilaria Battaini – Why Scozia Paolo Gulisano – Il cardo e la croce. Il tutto accompagnato da musica a cura di Francesca Cremonese (voce) e Daniel Dwayne (chitarra). La serata al pub si è conclusa con una cena con menù scozzese e cena al sapor di Scozia anche al vicino Bar del Paolo Gas, sede del locale Celtic club, che ha appunto ospitato la cena sociale  del Barga Celtic Supporters Club, con la presentazione ufficiale del Kilt dei Gatti Randagi, formazione di calcio amatori molto vicina al Celtic.

Domenica 8 settembre, la pioggia del mattino ha seriamente ostacolato sia il mercatino di Barga che lo scottish corner che proponeva alcuni prodotti ed articoli tipici della Scozia e soprattutto ha tenuyto lontana un bel po’ di gente.

Durante la giornata, per l’iniziativa Barga incontra la Scozia si sono svolti diversi appuntamenti tra i quali al mattino la presentazione, da parte della bargo-scozzzese Anna Maria Marchetti, del Dizionario Bargoscozzese – The Barga Scots Dictionary, una divertente raccolta di parole Italo-scozzesi

Nel pomeriggio in anteprima nazionale  nella sala consiliare è stato presentato il documentario Shetland di Annalisa Losacco e Eugenio Manghi. La Losacco in questi giorni ha peraltro finito di girare a Barga le riprese per un servizio che nel 2020 dovrebbe andare in onda snella trasmissione “Geo” e che parlerà appunto della Barga Scot Connection

A seguire, sempre in comune,  la presentazione del libro del bargoestero Robert Rossi, Italian Blood British Heart con assaggio di  dolcetti scozzesi offerti da Cook & Dine with Rita Tuscan Style

Sotto la volta dei Menchi in scena A Scottish Dance Trip,  Danza Scozzese con animazione a cura del Circolo di Lucca della Società di Danza e di seguito al Ristorante Giro di Boa (Piazza del Sargentone): The Barga Scottish Aperitif, aperitivo bargoscozzese accompagnato dal suono della cornamusa che per tutto il pomeriggio si è potuta ascoltare in giro per Barga. A proposito del Giro di Boa, va detto che il suo titolare Stefano Orsucci è stato il principale promotore del Clan Italia Gathering che dal 20 al 22 settembre si terrà a Inveraray in Scozia con uno scambio di presentazione di prodotti locali e scozzesi. Da Barga saranno in mostra in Scozia anche i vini della Tenuta Mordini ed  il gin Ambrosia. Ieri, come piccolo assaggio della manifestazione che si terrà in Scozia, la degustazione e la presentazione dei whisky The Loch Fyne che si producono a Inveraray.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.