A Gallicano torna la festa dell’Unità

-

GALLICANO – Cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, incontri e dibattiti, sport e tante attrazioni per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti principali dellA edizione 2019 della Festa de l’Unità presentata quest’oggi in anteprima dai segretari PD di Barga e Gallicano Lara Baldacci e Luciano Mazzanti e dal segretario dei Giovani Democratici della Valle del Serchio Raffaele Dinelli. A partire da domani sera, mercoledì 7 agosto, apriranno i battenti della festa presso la tradizionale location degli impianti sportivi di Gallicano fino alla successiva domenica 11.
La convention democratica si conferma luogo di discussione ed approfondimento politico per eccellenza dell’estate valligianA. Ospite d’onore dell’edizione 2019 sarà senza dubbio l’onorevole Paola De Micheli Vice Segretaria Nazionale del PD che parteciperà giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 21,30, al primo dei tre dibattiti in programma dal titolo “Ripartiamo dagli ultimi”; insieme a lei salirà sul palco don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (PT) dai più conosciuto come il “prete degli ultimi” ed il consigliere regionale Stefano Baccelli che coordinerà la serata.
Venerdì 9 agosto, sempre a partire dalle ore 21,30, sarà la volta di una serata tutta al femminile; saliranno sul palco le quattro sindache della nostra provincia: Sara D’Ambrosio (Altopascio), Caterina Campani (Barga), Lucia Rossi (Careggine), Raffaella Mariani (San Romano in Garfagnana) per un dibattito dal titolo “Il futuro è sempre più donna?”; a moderare la serata Maria Stella Adami già sindaco di Gallicano.
Sabato 10 agosto invece si parlerà di territorio e di sviluppo delle aree interne con l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi ed il sindaco di Minucciano Nicola Poli coordinati dal dirigente responsabile agro-ambiente della Regione Toscana Sandro Pieroni.
Ricchissimo come sempre anche il calendario delle iniziative collaterali: si parte mercoledì 7 agosto con l’ormai tradizionale Trofeo Albano Guidi, gara ciclistica rivolta ai giovani fino a 12 anni (raduno ore 16,30-inizio gara ore 18,00) mentre alle ore 21,15 sarà la volta di una esibizione promossa dalla Palestra Judo Club di Fornaci di Barga a conclusione di una prima giornata tutta dedicata allo sport.
In ognuna delle cinque serate verranno proposte ottime pietanze presso gli stand gastronomici della festa. Pur offrendo una vastissima scelta di pietanze, ogni sera a partire dalle ore 20,00, gli ottimi cuochi/volontari proporranno un loro piatto del giorno con specialità di mare: mercoledì 7 “Gnocchetti sardi alla campidanese”, giovedì 8 “Risotto al profumo di mare”, venerdì 9 l’immancabile “Cacciucco”, sabato 10 la “Paella”e domenica 11 “Fritto misto totani e gamberetti”.
Non manca anchel’offerta culturale e musicale: venerdì 9, con inizio alle ore 23, si esibiranno i Risonanza Magnetica, sabato 10 sempre dalle ore 23, i Revenge live e per finire domenica 11 agosto dalle 21,30 spazio agli amanti del ballo liscio con l’orchestra spettacolo “Sonia Borghesi”.

Sempre per domenica 11 è prevista la partecipazione alla festa del senatore Andrea Marcucci, Presidente del Gruppo Pd al Senato che porterà il suo saluto.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.