Fornaci in canto, il concorso prende il via stasera giovedì 25 luglio

-

FORNACI IN CANTO – Prende il via questa sera giovedì 25 luglio alle ore 21 in piazza IV Novembre, il concorso nazionale Fornaci in canto. Questa prima serata è dedicata alle eliminatorie per le categorie Kids (under14) e cantautori. La giuria, diversa ogni sera, è presieduta dal Direttore artistico Massimo Salotti e sarà composta pere la prima serata da: Daniele Giuntoli compositore, pianista e responsabile musicale per la band che accompagnerà i finalisti ; Fabio Ceccanti cantante, autore e pianista; Greta Doveri cantante; Andrea Maestrelli cantante e cantautore; Serena Suffredini soprano. Tra gli ospiti ci saranno anche gli Hip Hop Corn Crew, corpo di ballo e i Koala del Judo Club Fornaci.

Venerdì 26 luglio sarà invece la volta delle eliminatorie per la categoria Cantanti (in tutto saranno 14 gli artisti in gara)

La giuria, insieme a Massimo Salotti, sarà composta da Daniele Giuntoli compositore, pianista e responsabile musicale per la band che accompagnerà i finalisti;  Fabio Ceccanti cantante, autore e pianista; Tommaso Baldacci Cantautore. Tra gli ospiti: Gli HipHopCorn Crew, il Mago Agostini e la Lega italiana Fibrosi cistica con Michele Foli e Lucilla Petrucci  che, con la partecipazione straordinaria di Marco Tosi, sensibilizzeranno sul tema.

La finale sarà per la sera del 27 luglio sempre alle 21.

Torneranno sul palco i finalistid elle tre categhorie e di nuovio ci sarà una giuria di artisti ed eseprti a giudicarli: con Massimo Salòotti, Cecè Tripodo Cantautore e cantante, Giulia Ventisette cantautrice,  Sara Bergamini cantante e cantautrice; Veronica Niccolai in arte DJ-V produttrice discografica.

Tra gli ospiti: Caterina Landucci che dopo la vittoria (KIDS) dello scorso anno, torna sul palco di Fornaci in Canto e presenta in anteprima ‘Romantico Starlight’ cover del successo elettronico di Bob Sinclair riarrangiata e prodotta proprio da DJ-V; il Teatro invisibile sarà invece presente con una performance sulla sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.

La sera della finale i concorrenti della categoria Canto e Cantautori saranno accompagnati da una band composta, per l’occasione, dai professionisti: Daniele Giuntoli al pianoforte e tastiere, Christian Buoro alla chitarra, Alessandro Pellegrini alla batteria e percussioni, Fabrizio Bertolucci al contrabbasso.

Tutte e tre le sere da segnalare la presenza della Misericordia del Barghigiano  che informerà sulle tante attività di questa importante e fondamentale associazione di volontariato del nostro territorio. EW’ inoltre prevista la presenza di Radio MusicLab di Piazza al Serchio che trasmetterà il concorso in diretta e in filodiffusione per tutto il paese.

Le tre serate saranno presentate da Stefano Barsotti . NoiTv trasmetterà la finale in differita sul canale 10 del digitale.

L’evento, Organizzato dall’associazione culturale Venti d’Arte, oltre al patrocinio e al sostegno del Comune di Barga, Fornaci in .Canto vede i contributi della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, nonché quelli di importanti aziende del territorio che investono in cultura, annoverandosi tra i più importanti Concorsi Musicali. Organizzatori: Lucia Morelli e Massimo Salotti

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.