A Fornaci il 2 agosto torna la carica dei braccialetti rosa per dire no alla violenza sulle donne

-

FORNACI DI BARGA – Stamattina in comune a Barga è avvenuta la presentazione della bella iniziativa di carattere benefico e soprattutto di messaggio sociale che da quatto anni a questa parte viene organizzata a Fornaci, su principale spinta di Fidas donatori di sangue di Fornaci e Gruppo Podistico Fidas Fornaci e con il rinforzo del Comune di Barga e del Centro Commerciale Naturale di Fornaci.

Venerdì 2 agosto (con ritrovo alle 20,30 e partenza alle 21), da Piazza IV Novembre prenderà il via la Marcia dei Braccialetti rosa che colorerà il paese con i suoi braccialetti luminosi ed i palloncini di colore rosa, lungo un percorso di circa 6 km.

Il tutto per lanciare, come tutti gli anni, un forte messaggio di lotta contro la violenza sulle donne. Un fenomeno a cui purtroppo non è immune la Valle del Serchio, come ricorda il femminicidio di Vanessa Simonini, ma anche i casi di violenza nei confronti delle donne che ogni giorno purtroppo si registrano anche da queste parti. E che non sono nemmeno troppo isolati.

A presentare l’iniziativa, insieme ad una folta rappresentanza di giunta e consiglieri, anche il sindaco Caterina Campani che ha sottolineato l’importanza di iniziative come queste per non abbassare mai l’attenzione su una problematica pressante.

Giovanni (Giannetto) Lucchesi, tra gli storici organizzatori dell’evento, ha parlato a nome dei Fidas Donatori di sangue sottolineando la volontà di far crescere di anno in anno la manifestazione, con l’intento di farla divenire sempre più un evento di tutta la Valle del Serchio. Una manifestazione già di notevole rilevanza visto che ad ogni edizione si ha una partecipazione di 500-600 persone. Quest’anno poi ci sarà anche un nuovo partner nell’evento, l’associazione “Non ti scordar di te” di Gallicano, in prima linea proprio per la difesa delle donne e dei loro diritti

A presentare il percorso Alessio Suffredini del gruppo Fidas di Fornaci di Barga annunciando, tra le novità, l’illuminazione dei punti più bui del percorso con apposite luci a led. Lucia Lucchesi ha invece parlato dell’anteprima alla marcia: verranno infatti eseguiti in piazza IV Novembre prima della partenza i brani del cd sul tema della violenza sulle donne “Ascoltami”, un bel progetto realizzato dalle scuole di comprensivi di Barga e Gallicano e dell’ISi di Barga, dal comune di Gallicano e da altre associazioni e presentato nei mesi scorsi.

L’iscrizione all’evento costa 3 euro ed il ricavato della serata verrà devoluto per sostenere l’associazione “Non ti scordar di te”, ma anche altre iniziative sociali del territorio.

Da registrare anche l’attenzione all’evento dei commercianti del CIPAF – CCN con i fiocchi rosa posti presso i propri negozi e con l’apertura serale dei negozi la sera del 2 agosto proprio  per fare da cornice all’evento e richiamare più gente a Fornaci.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.