All’ombra della Costituzione. Sentieri di educazione alla cittadinanza responsabile

-

FILECCHIO – Giovedì 23 maggio presso la scuola primaria di Filecchio si è svolto l’evento “All’ombra della Costituzione. Sentieri di educazione alla cittadinanza responsabile”.

Le alunne e gli alunni della scuola hanno presentato ai familiari, alla cittadinanza e alle istituzioni i lavori realizzati nell’ambito di due percorsi didattici svolti durante tutto l’anno scolastico con la collaborazione di Silvia Angelini e Mimma Bondioli, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca.

Il “sentiero” seguito dalla classe quinta è iniziato con la storia della Shoah: dopo aver conosciuto la vicenda di Luciana Pacifici, la più piccola bambina ebrea della Provincia di Lucca deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, gli alunni sono diventati “custodi della memoria” e si sono presi l’impegno di farla conoscere. Hanno così realizzato un libro illustrato: “Luciana Pacifici. Come un battito d’ali”, che racconta la breve vita della bambina con disegni e testi fatti da loro. L’ISREC, con la collaborazione dell’ANPI di Barga, ha stampato il libro per i ragazzi, e gli alunni hanno consegnato alcune copie del testo alle biblioteche scolastiche, alle biblioteche comunali di Barga, di Lucca, Cerasomma e Viareggio (luoghi della famiglia Pacifici): un modo per diffondere questo lavoro  in cui si sono impegnati molto e per il quale si sono assunti una grande responsabilità.

L’altro sentiero di educazione alla cittadinanza, dal titolo “la casa degli alfabeti”, ha visto protagoniste le classi prima, terza e quarta della scuola di Filecchio: gli alunni hanno conosciuto alfabeti di lingue straniere europee, africane, orientali e antiche. Le esperte dell’ISREC hanno messo a disposizione diversi materiali: canti, fiabe, foto, alfabetieri e libri scolastici. Lo scopo del laboratorio è stato quello di promuovere lo sviluppo di una identità individuale e culturale e allo stesso tempo di favorire nei bambini il decentramento, l’apertura verso l’altro, in un’ottica di accoglienza.

Entrambi i percorsi sono approdati sotto il grande albero della Costituzione, disegnato su una parete della scuola a fare da sfondo alle parole dei bambini: gli alunni hanno scelto gli articoli più legati ai laboratori, quelli che tutelano la libertà, l’uguaglianza dei diritti e il rispetto delle diversità linguistiche, religiose e culturali.

Le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa: l’Amministrazione Comunale di Barga, L’ANPI di Barga, l’ANPI di Viareggio, l’Amministrazione Comunale di Lucca, e in particolare ringraziano l’ISREC di Lucca che, grazie alle esperte maestre Silvia e Mimma, ha progettato, seguito e reso possibile un’esperienza formativa e coinvolgente per futuri cittadini responsabili.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.