Casa dell’Agnese. la demolizione inizia venerdì 17. Transito chiuso in via Roma: ecco gli orari

-

BARGA – Ultimi giorni per la Casa dell’Agnese, l’immobile ormai fatiscente da anni che si trova in via Roma e che il comune ha deciso di demolire.

La casa, costruita da Antonio Gonnella nel 1895 ed ormai abbandonata a se stessa da forse venti anni, anche perché gli eredi più prossimi sono defunti e quelli meno prossimi sono sparsi nel mondo, verrà demolita in questo fine settimana.

L’Amministrazione Comunale procederà alla demolizione dell’immobile a partire da venerdì 17 maggio

“La casa si trovava da molto tempo in uno stato di abbandono  – spiega in un comunicato l’amministrazione comunale – ed il Comune è dovuto intervenire più volte nel corso degli anni per evitare situazioni di pericolo. Con il passare del tempo però la situazione è andata peggiorando, l’immobile avrebbe avuto necessità di un intervento strutturale i cui costi non potevano ovviamente essere sostenuti dal Comune, trattandosi di un bene di proprietà privata.  L’Amministrazione si è pertanto trovata costretta ad intervenire per prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica, considerato che la casa è a confine con la scuola primaria di Barga e con il marciapiede di una strada di collegamento. Non è stato semplice rintracciare i proprietari,  residenti all’estero , ma una volta notifica l’ordinanza e appurato che  non intendono ristrutturare l’immobile, si procederà con la demolizione.”

Si informa che a causa dei lavori, la circolazione del traffico subirà, nei giorni  17- 18 e 19 maggio p.v.  le seguenti modifiche:

divieto di transito veicolare e pedonale, escluso i mezzi di soccorso e trasporto pubblico locale, in  Via Roma tratto compreso da incrocio via Del Cantoncello ad incrocio via Torino nei seguenti giorni ed orari: il giorno 17.05.2019 (venerdì) dalle ore 13,30 alle ore 20,00; il giorno 18.05.2019 (sabato) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 13,30 alle ore 20,00; il giorno 19.05.2019 dalle ore 8,00 sino al termine dei lavori di demolizione del fabbricato.

Al fine di contenere eventuali problemi di circolazione è stata prevista una viabilità alternativa che prevede l’istituzione del doppio senso di circolazione in   Via G. Puccini ,  tratto compreso tra Via Cordati e via P. Nenni.

Nel caso in cui i lavori terminassero prima del periodo previsto, la strada sarà riaperta al transito.

Rimane disponibile per ogni informazione la Polizia Municipale, disponibile presso gli Uffici di Largo Roma .

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.