L’artista bambino alla Fondazione Ragghianti, con Magri e Balduini

-

Dal 17 marzo al 2 giugno la Fondazione Ragghianti ospita la grande mostra L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento.

Curata da Nadia Marchioni, ma anche con i contributi tra gli altri del prof. Umberto Sereni, l’esposizione esplora la “regressione” verso il disegno infantile e la volontà di recuperare un linguaggio di stampo primitivista da parte di importanti artisti dei primi decenni del XX secolo.

Nelle sale della Fondazione Ragghianti sono esposti, divisi in sei sezioni, oltre cento pezzi (dipinti, grafiche, sculture, fotografie, riviste d’epoca, documenti) di artisti come Giorgio Morandi, Giacomo Balla, Pablo Picasso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Lorenzo Viani, Ottone Rosai, Renato Birolli e Alberto Salietti e ci fa molto piacere che ci siano infine anche le opere dei pittori barghigiani Alberto Magri ed Adolfo Balduini. Di Magri è anche l’opera che si ritrova  sul manifesto e sulle presentazioni della mostra: “Il gioco della corda”  (1906-1908). In mostra anche il bellissimo “Girotondo”, tratto dal polittico “Il Bucato” (1913). Di Balduini invece si segnala “Bambine che raccolgono fiori” (1919).

Magri e Balduini sono ospitati un una sezione della mostra dedicata appunto ad Alberto Magri, che è uno dei principali protagonisti di questa bellissima esposizione, e agli artisti tosco apuani; una sezione di notevole interesse dove la compagnia è di tutto rispetto: Lorenzo Viani, Luigi Bertelli, alias Vamba, Spartaco Carlini…

Partendo dagli arcaismi di pittori toscani votati allo studio dei maestri del Duecento e del Trecento, la mostra sviluppa appunto un appassionante percorso attraverso le opere di artisti affascinati dal mondo infantile, di cui riprendono – in varie forme e stili – la semplicità, la poesia e la soavità dei colori e dei soggetti rappresentati.

L’esposizione è realizzata grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca.

 

 

Informazioni
Orari: dal martedì alla domenica, ore 10-13, 15-19 (chiuso il lunedì)
Sede: Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto,
via San Micheletto, 3 – 55100 Lucca

Biglietti:
Intero 5 euro Ridotto 3 euro

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.