Arciconfraternita, ecco il bilancio delle attività del 2018

-

Lunedì 15 aprile il governatore dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, Enrico Cosimini, ha presentato all’assemblea dei soci la relazione sull’attività dell’anno trascorso.

Il 2018 ha visto intanto il rinnovo delle cariche sociali con Cosimini confermato Governatore, Pier Giuliano Cecchi riconfermato vice Governatore, Antonietta Mantile segretaria, Paolo Capecchi vice segretario, Marcello Bernardini economo, Cristian Tognarelli, Mario Venturi, Dario Giannini, Fortunata Barsotti, Giuseppe Lazzerini, Miriam Moretto, nel consiglio e Don Stefano Serafini cappellano correttore.

Cosimini ha poi illustrati gli interventi realizzati a cominciare dai lavori eseguiti presso il cimitero di Barga, tra cui la costruzione di una cappellina a servizio dell’ala nuova del cimitero urbano diSigliari..

Un grosso inconveniente avvenuto presso il settore 3 dei colombari, con una serie di lapidi che stavano per staccarsi, dovuto sicuramente alla colla usata al momento dell’installazione, è stato poi risolto e per evitare danni futuri sono state messe in sicurezza anche tutte le altre lapidi. Nel cimitero sono stati eseguiti anche altri lavori di ordinaria manutenzione.

Nella relazione anche il punto della situazione su uno dei progetti più interessanti ed importanti, l’attività del Gruppo Volontari Ospedalieri. Importante e duraturo il servizio che i componenti del G. V. O. svolgono presso i reparti di medicina e riabilitazione dell’ospedale San Francesco, con assistenza ai pazienti durante i pasti o con attività ludiche e ricreative o aiutando la domenica chi vuole scendere per la messa nella chiesa di San Francesco.

A proposito di attività ricreative è continuato e continua ancora anche il rapporto  con il “Centro di Salute Mentale”, con incontri che coinvolgono le due realtà nel reparto di Riabilitazione.

Altri volontari nel 2018 si sono aggiunti a quelli già attivi, ma il Governatore Cosimini ha rivolto nell’occasione un pubblico invito a tutti coloro che vogliano prestare il proprio aiuto a questo progetto. In tutto sono circa una sessantina i volontari attivi, tutte impegnati volontariamente per il supporto ai malati.

Tra le attività sociali continua anche la partecipazione  al progetto “Banco del non spreco”, che consiste nella raccolta dei prodotti alimentari prossimi alla scadenza, che la Caritas pensa a distribuire.

Continua poi ad essere aperto l’importante Sportello del Centro di Ascolto per la Prevenzione dell’Usura. I volontari che si occupano di questo settore, continuano ad avere incontri con persone in situazioni economiche difficili. Lo sportello è aperto presso la nostra sede in via della Speranza chiesa San Felice su appuntamento, tel. 0583 722209

L’anno 2018, ha fatto sapere Cosimini, si è chiuso con numero 636 Confratelli e Consorelle iscritte all’Arciconfraternita. Resta fermo a € 10,00 l’importo da versare per il rinnovo dell’iscrizione,  invariato anche il rimborso spese funebri alle famiglie dei Confratelli e delle Consorelle defunte, iscritte all’Arciconfraternita almeno da due anni fissato in  € 130,00 L’Arciconfraternita ricorda inoltre che in occasione dell’annuale denuncia dei redditi è possibile destinare il contributo del 5 x mille alla nostra Arciconfraternita fornendo il codice fiscale:  81000800466

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.