A scuola il Progetto Martina, per la prevenzione delle malattie oncologiche

-

All’ISI di Barga lo scorso 13 Marzo, ha preso il via il “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori”, che si prefigge  di suggerire ai giovani uno stile di vita corretto che possa ridurre in maniera significativa il rischio di ammalarsi di questa terribile malattia. Sappiamo tutti purtroppo che la patologia tumorale non è esclusiva delle persone adulte, ma spesso colpisce in maniera devastante anche i giovani. Non tutti sono a conoscenza che solo il 10% delle patologie tumorali sono legate alla familiarità, ad infezioni virali ed a cause che tutt’oggi non sono conosciute, mentre il restante 90% è strettamente legato allo stile di vita che conduciamo.

Il progetto è una iniziativa del Lions Club Garfagnana che riprende un progetto a livello nazionale che vede i Lions Club Italiani promotori dell’organizzazione e della diffusione della conoscenza attraverso corsi e seminari presso le classi quarte degli istituti scolastici superiori. Prossime date, sempre presso l’ISI di Barga, il 20 e 21 marzo.

Il nome del progetto è in ricordo di una ragazza, colpita da tumore al seno. L’obiettivo è quello di portare a conoscenza dei ragazzi le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età in un’opera attenta di prevenzione circa concause importanti come inquinamento, sole, fumo, amianto, idrocarburi, radon e stili di vita errati.

Nel corso degli incontri, i medici Daniele Ballati e Giovanni Landucci, soci del Lions Club Garfagnana, forniranno informazioni sui tumori che possono presentarsi o che incominciano il loro percorso in età giovanile, in modo da guidare i ragazzi ad attivare semplici metodi di prevenzione primaria (ridurre il rischio di contrarre la malattia) o secondaria (migliorare la curabilità mediante la diagnosi precoce).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.