Grande festa della Pro Loco a Gromignana

-

Durante le feste di Capodanno si è tenuta a Gromignana (frazione di Coreglia) una riuscitissima Festa di Auguri per il nuovo anno organizzata dalla Pro Loco di Coreglia e gli amici della Misericordia gromignanina. Andrea Marchetti e Gabriele Mariotti hanno presentato la serata nel Piccolo Teatro che fu costruito grazie alle opere dall’allora Preposto monsignor Enzo Dell’Osso. Il Presidente della Pro Loco, Fulvio Mandriota, dopo il convivio preparato dai volontari del Circolino, tutto a base di cibi tipici locali, ha premiato con una targa ricordo Carlo Puccini, presidente del Lions Garfagnana. Il riconoscimento della Pro Loco, intitolato “Il Castruccio” verrà attribuito ogni anno al personaggio che ha dato lustro alla collettività di Coreglia.

Fulvio Mandriota ha poi ringraziato tutti i presenti per l’opera svolta nel 2018 per la riattivazione della Pro Loco, che naviga verso gli ottanta iscritti in soli sei mesi. In particolare Sergio Tardelli, presidente della Misericordia di Piano di Coreglia, Giovanni Corfini, Valentina e Maurizio Lucchesi, Gisberto Rossi, Daniele Santi, Gianfranco Canal, Simonetta Passerini, Mario Frati e Andrea Giulianetti (del famoso Presepe Vivente di Ghivizzano), Pepper & Pepper del B&B “La Pace” di Ghivizzano, Massimo Togneri, Vanessa Vannini, Franco Lunardi e Adriano Frediani della Norcineria sul Segone a Ghivizzano. Dopo la premiazione di Carlo Puccini, che ha presentato – nell’intervento di ringraziamento – le linea guida del Lions Garfagnana per il 2019, è stato illustrato dal Ivo Poli il suo libro “Gli erbi tossici e velenosi della Garfagnana”. IPoli, Presidente dell’Associazione Italiana Castanicultori,  divenuto un protagonista televisivo di “Geo&Geo” ha annunciato che sotto l’egida della Pro Loco organizzerà a Gromignana nella prossima estate un forum sugli “erbi” coreglini.

La splendida serata di Gromignana si è conclusa con il saluto del Preposto Nando Ottaviani e con la proiezione rimasterizzata di un cinefilmato degli anni “60 delle feste di Gromignana, recuperato da Andre Marchetti, Gabriele Mariotti e Daniele Santi, un vero tesoro storico recuperato dagli amici del Circolino di Gromignana.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.