Gassificatore, via alle osservazioni al progetto presentato da KME. Mercoledì 16 assemblea della Libellula

-

La pratica per il progetto di rilancio industriale KME e per l’approvazione del piano energetico che prevede la realizzazione di un gassificatore è entrata oggi  nel vivo con la firma in regione Toscana del decreto di avvio procedimento di VIA (valutazione di impatto ambientale relativa appunto al progetto di rilancio ed al gassificatore. Da domani parte così effettivamente il procedimento autorizzativo che durerà sei mesi di cui i primi due serviranno per la presentazione delle osservazioni che possono essere inviate alla Regione Toscana.

In prima linea tra coloro che presenteranno le proprie osservazioni al progetto (oltre tra gli altri al comune di Barga che lo aveva annunciato già settimane orsono con l’intenzione di affidare l’incarico ad esperti) c’è ovviamente anche il Movimento La Libellula che proprio domani sera mercoledì’ 16 gennaio si riunirà a Fornaci di Barga in un’assemblea pubblica che si terrà alle 21,15 presso la sala 1° Maggio, nelle ex scuole elementari.

Tra i punti all’ordine del giorno c’è infatti l’annuncio della nascita del comitato “Insieme per la Libelula”, finalizzato alla raccolta fondi necessari per pagare gli esperti incaricati di presentare le osservazioni del Movimento al progetto.

Nell’incontro si parlerà anche della prossima iniziativa prevista a Firenze il 29 gennaio prossimo,  in occasione della consegna delle firme per la richiesta alla Regione Toscana di non approvare il progetto del pirogassificatore.  E’ infatti previsto davanti alla sede regionale un presidio con partenza di un pullman dal comune di Barga.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.